mar 7

KC Enna - Assegnato al letterato e storico dell’arte Rocco Lombardo il XXXI Premio Euno

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Enna |  Letture: 1484

Una personalità del mondo culturale arricchirà quest’anno l’albo d’oro degli ennesi insigniti del “Premio Euno”. Il prestigioso riconoscimento, giunto alla XXXI edizione, è stato attribuito a Rocco Lombardo (nella foto), storico dell’arte, cultore di storia patria, appassionato ricercatore e autore di volumi d’arte, folklore, gastronomia e saggi storici. Sarà consegnato dal presidente del Kiwanis Club, Paolo Lodato, venerdì 15 aprile nella Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, alla presenza di autorità kiwaniane, civili, religiose e militari. Il riconoscimento intende onorare uomini e donne che hanno dato lustro a Enna nel campo culturale, artistico, letterario, scientifico, imprenditoriale o in attività socio-umanitarie. Rocco Lombardo, 75 anni, originario di Alì Terme (ME), ennese d’adozione, è stato cassiere capo nella locale Banca d’Italia, ed ha concluso la sua carriera nel 1993. Ha scelto di stabilirsi definitivamente ad Enna con la famiglia, dedicandosi ai suoi poliedrici interessi: nel campo storico-letterario, della pittura e della musica. Conosciuto e apprezzato da tutti gli ennesi, egli li ricambia con la sua proverbiale disponibilità, dando il suo prezioso contributo in ogni campo, specie in quello sociale, turistico e nell’associazionismo. Ha partecipato alla fondazione di due case editrici ennesi, la Papiro e il Lunario; fa parte della Società di Storia Patria della Sicilia Centro Meridionale; dell’Archeoclub d’Italia; della sezione ennese del Cenit (Cneforum italiano); dell’Associazione Federiciana “E. Fontanazza”; del Club UNESCO di Enna; della Banca del Tempo; del Centro Studi Federico II. Ha partecipato alla rifondazione della storica settecentesca “Accademia Pergusea” di cui è socio onorario; è presidente, dal 2010, della Società Dante Alighieri – Comitato di Enna. Lungo l’elenco delle pubblicazioni. Se ne citano alcune: Guglielmo Borremans a Enna; Da Castrogiovanni a Enna; La chiesa e il monastero di San Marco; la Musica a Enna; Il Santuario del SS. Crocifisso di Papardura; Il “Teatro Sospirato”; La chiesa di San Cataldo. Altre pubblicazioni sono quelle dedicate al turismo locale e alla gastronomia. Ha scritto articoli di storia e letteratura su numerose riviste quali “Scena illustrata”, “Kalòs”, “Henna” ed “Enna provincia”. E’ socio di Club service cittadini e di varie associazioni culturali. Numerose le collaborazioni con Enti e Istituzioni: Sprintendenza ai BB.CC., Provincia, Comune, Prefettura, Diocesi. Nel campo artistico teatrale si è impegnato alla stesura di testi, messi in scena con successo, e notevoli sono le collaborazioni con altri autori, sceneggiatori e registi. I più significativi sono: “Curri l’aria” con la collaborazione di Elisa Di Dio e Mario Incudine, una pièce di successo allestita in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia; il dramma sacro “Mater Dolorosa” musicato da Mario Incudine; la favola “U pèttini maggicu” e il testo “Nina e le Altre” evocante un’adunanza ottocentesca dell’Accademia Pergusea, il cui allestimento teatrale si deve alla Compagnia ‘il Loggione’ diretta da Salvatore Spedale. Tra il 1994 e il 1998 ha ricoperto la carica di Assessore alla cultura e Pubblica Istruzione nella Giunta capeggiata dal sindaco Antonio Alvano. Nel 2005 gli è stata conferita dal Consiglio Comunale di Enna la cittadinanza onoraria. “Quest’anno – ha dichiarato il presidente Paolo Lodato – la scelta è stata condivisa all’unanimità da tutto il direttivo del Club, per l’indiscusso impegno civico e per i meriti e la personalità del premiato. Il messaggio che il Kiwanis affida all’“Euno” è rivolto ai giovani perché possano emulare coloro che con il loro impegno, la genialità e le loro opere si sono imposti in tutti i campi”.

Salvatore Presti

premio