feb 28

KC Enna - Alla scuola media “Pascoli” Incontro-dibattito su bullismo e cyberbullismo

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Enna |  Letture: 1936

Un incontro-dibattito per stimolare una più consapevole e ampia riflessione sulle implicazioni del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, che coinvolge gli adolescenti e i ragazzi di età scolare, si è tenuto la scorsa settimana nell’aula magna della scuola media “Pascoli” di Enna.
L’iniziativa si deve all’Istituto comprensivo “S. Chiara” diretto da Maria Filippa Amaradio, di concerto con il Kiwanis Club di Enna presieduto da Paolo Lodato. I lavori sono stati articolati in quattro sessioni: le prime due, nella mattinata del primo giorno, rivolte agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado; le altre due, tenutesi nel pomeriggio, sono state dedicate ai genitori e ai docenti dello stesso istituto comprensivo.
Di notevole esperienza e professionalità i relatori, nelle persone di Giuseppe Raffa, pedagogista dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa e Giuseppe Sofia, commissario capo presso la Questura di Enna.
Dopo i saluti della dirigente, Maria Filippa Amaradio, gli interventi dei relatori, nelle quattro sezioni, sono stati focalizzati sul tema della prevenzione di ogni forma di violenza e sulle strategie di intervento utili ad arginare comportamenti a rischio dovuti a disagio sociale. In particolare è stato detto che il cyberbullismo è un fenomeno nuovo diffuso tra i giovani, il più delle volte associato al più tradizionale bullismo, dove si commettono atti di violenza psicologica. I numerosi giovani studenti partecipanti all’incontro sono stati messi in guardia dai rischi connessi all’uso della rete stante la facilità di accesso a personal computer, smartphone e tablet. Ai docenti e ai genitori è stato raccomandato di vigilare su comportamenti anomali dei ragazzi. E’ intervenuto Francesco Stranera, presidente del Consiglio d’Istituto.
Le stesse tematiche sono state affrontate e discusse a Calascibetta, nel programmato secondo giorno, presso l’Istituto Comprensivo “Verga” con la partecipazione di ragazzi e docenti di scuola media. Il presidente del Kiwanis, Paolo Lodato, nel ringraziare gli intervenuti, ha annunciato che a questi incontri ne seguiranno altri, dove si parlerà di epilessia, autismo, obesità e corretta nutrizione.

Salvatore Presti

cyberbullismo   scuola