mag 20

3F Duca D'Aosta e Kiwanis Novara Monterosa uniti contro il Tetano Materno Neonatale

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Novara Monterosa |  Letture: 2479

Nei giorni 23 e 24 Aprile scorso gli alunni della 3°F della Scuola Media Duca d'Aosta di Novara, guidati dall'insegnante di Lettere Prof.ssa Maria Grazia Macaluso, hanno aderito alla campagna “Una gomma per cancellare il Tetano Materno Neonatale”, nell'ambito del progetto internazionale ELIMINATE promosso da Kiwanis International e Unicef per l'eliminazione, attraverso la somministrazione di 3 dosi di vaccino alla futura mamma, del tetano materno neonatale che ancora oggi provoca in alcuni paesi dell'Africa e dell'Asia la morte di molti neonati (si calcola 1 ogni 9 minuti).
Dopo un percorso durato 3 anni, i ragazzi, coordinati da Rosalba Barbieri, Socia e Responsabile per ELIMINATE del Club Kiwanis Novara Monterosa e da Luciano Coppola, Socio, Webmaster e Presidente Eletto dello stesso Club per il 2016-2017, hanno avuto modo di conoscere il Kiwanis, i suoi obiettivi e i valori che sostiene, che si sintetizzano nel motto “We save the children on the world”.
Dopodichè è stato loro presentato il progetto ELIMINATE e la campagna “Una gomma per cancellare il TMN”.
Al costo simbolico di 2 euro per ogni gomma è possibile acquistare 3 dosi di vaccino, quelle sufficienti per salvare una mamma e il suo bambino.
I ragazzi sono rimasti particolarmente colpiti da quanto hanno visto e appreso di questa grave malattia e hanno voluto, come veri kiwaniani, fare qualcosa di concreto.
Sponsorizzati dal Kiwanis Novara Monterosa hanno fondato un “KIWANIS BUILDERS CLUB” aperto agli allievi delle scuole medie di età compresa fra gli 11 e i 15 anni.
Hanno quindi proposto di allestire un banchetto in città per offrire ai passanti la gomma di ELIMINATE insieme ad alcuni dolcetti di loro produzione e raccogliere così più denaro possibile per acquistare i vaccini anti TMN.
Dopo aver ricevuto il benestare e le congratulazioni del Dirigente Scolastico, Prof. Carlo Bergamaschi e le autorizzazioni dei genitori, la proposta è diventata realtà e il 23 e 24 aprile i ragazzi, con un impegno davvero commovente ed un entusiasmo che negli adulti non sempre si riscontra, hanno realizzato l'equivalente di 600 dosi di vaccino, salvando la vita a 600 neonati e alle loro madri.
Mascotte dell'iniziativa è stata una kiwaniana in erba, Gaia Gambetti di 7 anni, che ha voluto acquistare la gomma usando tutti i suoi risparmi (circa 2 euro).
Gli studenti hanno ricevuto la visita del Sindaco di Novara, Andrea Ballarè e dell'Assessore alla Cultura, Paola Turchelli, che naturalmente hanno lasciato ai ragazzi la loro offerta insieme agli elogi e ai complimenti per un'iniziativa di indubbio valore educativo e sociale.
Il nostro grazie a:
Andrigo Elisa, Armato Giulia, Barison Davide, Berardi Matteo, Calle Madeline, Calle Sabrina, Cascella Filippo, Concina Giulia, De Santis Sara, Di Geronimo Lorenzo, Doati Gabriel, Durbaca Cristian, Grainca Linda, Fernando Victoryn, Leuzzi Gaia, Lorenzi Martina, Milanoli Jacopo, Montani Edoardo, Redavide Laura, Pasquali Letizia, Venticelli Alessio, Zanetta Cecilia, Gambetti Gaia (mascotte).
(sul loro sito www.kiwanis-novarabuilders.it sono contenute tutte le nomine e mansioni).
Ventidue ragazzi eccezionali, armati solo della loro passione e del loro amore verso gli altri, sicuramente meritevoli del rispetto e dell'ammirazione di tutti.

builders club   eliminate