Navigazione veloce

mag 13
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Absolute CT Terra dei Ciclopi - 1°Convegno Kiwanis di studi sulla Magna Grecia  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Absolute CT Terra dei Ciclopi |  Letture: 2867

KC Absolute CT Terra dei Ciclopi - 1°Convegno Kiwanis di studi sulla Magna Grecia
1° Convegno KIWANIS di studi sulla Magna Grecia.

Nella splendida cornice dell’Art Hotel Capomulini, sede del club, si è svolto il 1° Convegno sulla Magna Grecia alla presenza delle Massime Autorità del Kiwanis International. Ha presenziato il Governatore del Distretto Italia Antonio Maniscalco, giunto appositamente e accompagnato dalla consorte, dal Segretario Giandomenico Vecchio, dal Tesoriere Nunzio Spampinato, dal Lgt. Ignazio Mammino, da tutti gli Officer della Divisione 2, dai past luogotenenti e dai past governatori Nicola Russo e Giuseppe Spampinato, per assistere ed aprire i lavori di quello che si è da subito rivelato un evento di eccezionale portata storico-culturale.
L’occasione è servita anche ad insignire il club Kiwanis ABSOLUTE del titolo meritorio di “DISTINTO” per le attività di service realizzate nell’anno 2014/2015.
Presenti inoltre numerose Autorità civili tra cui i consoli di Grecia e Malta, i sindaci di Aci Castello ed Aci Sant’Antonio, Consiglieri ed Assessori di Catania e dei comuni della Terra dei Ciclopi, rappresentanti di club service, dell’Istituto del Nastro Azzurro e dei Dirigenti Scolastici Annunziata Di Vincenzo, Antonio Alessandro Massimino, Angela Fiscella, Agata Pappalardo, A.Satariano, Alfio Petrone, del Presidente della FCGT Team di Catania e Caltagirone Giuseppe Conti e Italia Manuela.
La serata ricca di sorprese è cominciata con la magistrale esecuzione degli Inni ad opera dell’orchestra degli studenti dell’I.C. Malerba di Catania.
Ha preso la parola la presidente Daniela Simon, con l’intento di ringraziare i club scolastici, K-Kids dell’I.C. Paolo Vasta di Acireale, dell’I.C. Elio Vittorini di Camporotondo e San Pietro Clarenza, il Key club del Liceo Artistico Emilio Greco di Catania, per la concreta collaborazione ed intesa con il club sponsor ABSOLUTE nella promozione di campagne a favore dell’Eliminate, dell’IBISCUS, di studenti e di famiglie bisognose.
Per illustrare il tema del convegno le scuole erano presenti in sala anche con l’esposizione delle opere più significative degli studenti e con i loro professori ADVISORS.
A sorpresa, la presidente ha annunciato la nascita di dieci nuovi club scolastici e del nuovo club senior di Caltagirone. E’ seguita la firma delle Charter dei K-Kids e Builders clubs degli I.C. Malerba di Catania, Leonardo Da Vinci di Castel di Judica e Raddusa, dei Key Clubs degli ITS Fermi di Catania e Carlo Alberto Dalla Chiesa di Caltagirone, della FCGT di Catania e di Caltagirone.
Al tavolo della presidenza, si sono alternati gli eccellenti e qualificati relatori, ognuno dei quali ha sviluppato in modo esauriente ed armonioso gli aspetti più significativi della civiltà magno greca, intervallati dagli interventi musicali in tema del cantautore Vincenzo Spampinato, socio onorario dell’ABSOLUTE.
Ha ottenuto grandi consensi di critica e pubblico la relazione cardine dalla prof. Elena Mirelli, ”Gli Ori di Taranto; una storia per immagini, attraverso i percorsi espositivi del MARTA, sul ruolo della donna nella società magno greca”. Non solo per le intense emozioni di carattere estetico che hanno procurato al pubblico il luccichìo dei metalli preziosi, le lamine auree delle corone, gli esuberanti decori dei diademi, la modernità dei preziosi oggetti destinati al maquillage femminile, come specchi, portaciprie e cosmetici e perché hanno offerto alla studiosa uno strumento d’indagine adeguato per illuminare qualche zona oscura della minorità femminile ed aprire qualche spiraglio nuovo sulla vita quotidiana e sui complessi rituali che scandivano l’esistenza femminile.
Tema complesso, perché sullo stato sociale della donna in Magna Grecia si sa molto poco. Si può solo evincere che fosse evoluto ed emancipato rispetto ai modelli offerti dall’educazione ateniese e spartana, in base alla tradizione letteraria. Il percorso esplorativo attraverso le collezioni museali, incrociato con i dati storici e soprattutto con l’esame degli aspetti socio -culturali, di cui i preziosi reperti fanno parte, hanno offerto una documentazione così ricca da consentire di tracciare sull’universo femminile,uno scenario ampio e coerente e , per certi versi, inedito. Dopo il piacevole e intenso intervento musicale del M° Vincenzo Spampinato, sono seguite le brillanti e coerenti relazioni dei soci dell’ABSOLUTE tra cui l’excursus della scrittrice prof.Mariella Di Mauro sul cibo e sul simposio nel mondo greco, che ha suscitato un simpatico dibattito, del dott. Sebastiano Anastasi, consigliere comunale di Catania che ha evidenziato la modernità e l’attualità di alcune leggi di Caronda e di alcune figure storiche catanesi. Il console di Grecia Arturo Bizzarro ha esortato a riscoprire i legami e le affinità culturali esistenti tra la Grecia moderna e la Magna Grecia.
A conclusione degli interventi, lo scrittore e preside emerito Lorenzo Marotta ha evidenziato la necessità di affiancare nell’esistenza umana, alla forza della ragione, rappresentata dal logos platonico, l’intensità del cuore, rappresentata dal pathos, che nella serata ha visto ben interpretata dalle relatrici.
Il sindaco di Aci Sant’Antonio Santo Caruso ha ringraziato ed esortato la sua concittadina Daniela Simon a proseguire insieme al Kiwanis ed al suo club, nella realizzazione di rilevanti eventi di carattere socio-culturale. Stesso pensiero giunto dal Sindaco di Catania Bianco, di Aci Castello F.Drago e dal Vicesindaco di Acireale Nando Ardita.
Il governatore Antonio Maniscalco, entusiasta dell’originalità e dell’alto profilo culturale riservato al Kiwanis ad opera di così esperti e meritori soci dell’ ABSOLUTE, ha consegnato alla presidente fondatrice Daniela Simon le nuove insegne del Distretto Italia, complimentandosi per il nuovo traguardo conseguito dal club “DISTINTO”, che in meno di due anni di attività ha amplificato la sua attività con la creazione di ben undici club scolastici ed un club senior.
U.S. Kiwanis club ABSOLUTE CT Terra dei Ciclopi
Dott. Sergio Marino








KC Absolute





TAGS:   
magna grecia   builders club   k-kids   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia