Navigazione veloce

apr 24
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Acireale - Tour informativo nelle scuole sul Cyberbullismo  

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Acireale |  Letture: 1985

KC Acireale - Tour informativo nelle scuole sul Cyberbullismo
Mercoledì 13 aprile 2016, su iniziativa del nostro Presidente Alfredo Belfiore e collaborazione organizzativa di Elio Garozzo, responsabile distrettuale per il Service - Cyberbullismo, si sono tenuti due incontri formativi in due scuole e la Polizia Postale.
Il primo incontro si è tenuto alle 9.00 presso la scuola "Gianni Rodari" sita nella frazione di Scillichenti in Acireale con gli alunni della terza media e Letterio Freni, Direttore Tecnico Principale della Polizia di Stato Compartimento Polizia Postale e Comunicazioni Sicilia Orientale Catania.
Alla presenza del Presidente KC Acireale, del Segr. Giuseppe Balsamo, del Cerimoniere Raffaele Di Stefano, del Lg.te Gov. Div. 2 Ignazio Mammino, dell’Imm. Past Governatore Elio Garozzo, di Soci ed insegnanti, il relatore ha affrontato il tema della sicurezza in rete per promuovere l’uso sicuro e responsabile del web e tutelare i bambini ed i ragazzi dal "cyberbullismo" e dai pericoli che si annidano nei social network. I ragazzi sono stati particolarmente attenti all’evento informativo-formativo ed hanno posto adeguate domande ai responsabili presenti all’incontro.
I discorsi conclusivi delle autorità kiwaniane ed il ringraziamento al relatore L. Freni hanno concluso l’evento.
Il secondo incontro si è svolto alle 11.00 presso l’Istituto Comprensivo "Francesco Guglielmino" sito in Aci Catena, ugualmente con gli alunni della terza media, ove le medesime tematiche sono state svolte dall’ gente Scelto della Polizia Postale dr. Luca Mammano. Egli ha posto all’attenzione degli studenti, chiamati spesso ad interagire con l’oratore, i rischi collegati all’utilizzo , non sempre vigile e cosciente, della rete. Sono stati toccati diversi aspetti: reati informatici, pedofilia, chat, acquisti in rete, dipendenza dai Social. Egli ha, inoltre, sollecitato i ragazzi a non fidarsi di sconosciuti incontrati in rete, di rispettare le norme e leggi in vigore, mantenere la segretezza dei dati personali e delle password e di non far uso del web per scopi infimi ed illegali che li esporrebbe a rischio di denunce ed eventuali procedure giudiziarie.
La valenza dell’incontro è stata sottolineata dagli interventi del Presidente Alfredo Belfiore e di Elio Garozzo che hanno porto un saluto oltre che a Mammano anche al Dirigente della Polizia Postale di Catania Marcello La Bella per la cortese disponibilità dei suoi relatori.

Ignazio Mammino











TAGS:   
cyberbullismo   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia