mar 29

KC Castelvetrano. Builders Club e Key Club - "Un Uovo per la Vita" per i bambini in ospedale

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Castelvetrano |  Letture: 1922

KC Castelvetrano. Builders Club e Key Club -

Il Kiwanis senior e il Builders club Capuana-Pardo regalano le uova ai bambini ricoverati presso l'ospedale di Castelvetrano.
Si conclude così il service portato avanti in questi giorni dal Kiwanis club di Castelvetrano completando la campagna "Un uovo per la vita" destinata alla raccolta fondi tramite la vendita delle uova di pasqua kiwaniane il cui ricavato verrà destinato al progetto Eliminate volto a debellare, nel mondo, il terribile problema del tetano materno-neonatale.
Insieme ai club giovanili Builders club Capuana-Pardo e Key club Castelvetrano Efebo il Kiwanis ha venduto nel territorio ben 780 uova di Pasqua salvando, attraveso i 1800 dollari versati, ben 1000 donne e i loro futuri bambini, considerando che per salvare una vita umana occorrono tre dosi di vaccino del costo di 1,80 USD. Basta davvero poco per dare un grande aiuto ed è quello che fa il Kiwanis che ha scelto come partner l'Unicef per raggiungere i luoghi più estremi del mondo per portare questo importante aiuto sanitario in difesa del diritto alla salute fortemente leso nei Paesi poveri. Efficace ed importante per i risvolti morali ed etici e per la crescita di robuste coscienze civiche l'apporto dei giovani che fanno parte di queste bellissime realtà kiwaniane dei club giovanili, i quali stanno crescendo con un forte senso di responsabilità e con quella sensibilità che li renderà non solo cittadini migliori ma anche uomini migliori.
La presidente Francesca Gentile ringrazia Antonio Accardo, il giovane presidente del Builders club concretizzatosi presso l'IC Capuana-Pardo, il quale si è speso insieme agli altri componenti del club per sensibilizzare tutti i giovani studenti della scuola Pardo ad acquistare le uova per dare forza al progetto Eliminate e per questo un plauso particolare va, da parte di tutti, al dirigente scolastico Anna Vania Stallone che mostra sempre grande sensibilità nei confronti dei progetti proposti dal kiwanis.
Un altro grande grazie va al presidente del Key club Castelvetrano- Efebo Michele Lanzoni e a tutti i giovani soci del club per essersi spesi senza riserve per portare sempre più in alto l'immagine del kiwanis non solo a livello locale ma anche nazionale nel Distretto Italia San Marino, raggiungendo, attraverso la raccolta Eliminate, il livello di club Gold e 100k nell'arco di così poco tempo dall'atto della sua costituzione.
Due momenti di solidarietà sono stati davvero toccanti: la visita ai bambini in ospedale per donare le uova di pasqua svoltasi il 20 marzo, desiderio espresso dai ragazzi del Builders club e la visita ad Amira del 24 marzo, una ragazza rimasta totalmente paralizzata a seguito di un incidente stradale. Amira ci haaccolto con grande semplicità e i giovani soci presenti sono rimasti molto sorpresi dalla sua gioia di vivere. Con lei il kiwanis ha molti progetti da realizzare.
Altri ringraziamenti vanno al responsabile Eliminate per la Sicilia Occidentale Gianvito Giancontieri, al governatore Antonio Maniscalco, al past governatore Salvatore Costanza, alla dott.ssa Anna Bono pediatra presso l'ospedale Vittorio Emanuele di Castelvetrano, al segretario del club Giovanni Campagna e a tutti i soci sempre presenti a tutte le iniziative.
Il Kiwanis club di Castelvetrano si è aggiudicato il riconoscimento di club distinto, solo 15 in tutto il Distretto Italia San Marino, per aver raggiunto tutti gli obiettivi nell'a.s. 2014\15 con la presidente distinta Francesca Gentile, quest'anno l'obiettivo è il raggiungimento di club model per il progetto Eliminate.

builders club   key club   ospedale