mar 24

KC Lentini - Gita culturale a Nissoria per la Domenica delle Palme

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Lentini |  Letture: 2008

KC Lentini - Gita culturale a Nissoria per la Domenica delle Palme
20 marzo 2016 - Domenica delle Palme a Nissoria (EN)
In occasione della festività della Domenica delle Palme, il Kiwanis Club di Lentini, su iniziativa del Presidente dott. Angelo Ferraro, ha organizzato a Nissoria (EN), una gita cattolica e culturale con tradizionale benedizione delle palme, pranzo in ristorante tipico e visita musei.
A Nissoria, le celebrazioni della Santa Pasqua hanno inizio con la Domenica delle Palme, giorno in cui la città rievoca l'ingresso di Gesù in Gerusalemme in un modo molto caratteristico.
Arrivati a Nissoria siamo stati accolti dal Dott. Rosario Patti, la nostra guida turistica della pro loco di Nissoria, che ci ha seguiti per l’intera giornata e assieme ci siamo avviati dalla Chiesa verso il Calvario, dove si è svolto il rito della benedizione delle palme.
È stato un momento molto toccante.
A fine benedizione rientro in chiesa con Gesù raffigurato da un bambino in groppa ad un asinello, seguito dai dodici apostoli (anch’essi bambini), dove si è svolta la celebrazione Eucaristica.
Dopo la Santa Messa, siamo stati intrattenuti dal parroco della Chiesa Madre di San Giuseppe, che ci dato il suo benvenuto e ci ha illustrato la storia della chiesa.
Successivamente la nostra guida con professionalità ci ha reso una illustrazione molto interessante della storia della città di Nissoria, dall’antichità fino ad arrivare ai nostri giorni. Poi dalla piazza e attraverso le vie del centro storico, ci siamo avviati verso il ristorante, dove, prima del dolce, abbiamo avuto la gradita visita del sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale, che hanno reso omaggio al nostro Club, con un gradito scambio dei gagliardetti e foto ricordo.
Nel pomeriggio Visita guidata del Museo etno-antropologico e della Cultura Contadina e del Museo delle Creazioni.
Infine Visita all’altare del Gesù con l’asino, bacio del Piede con consegna “do viscuottu o da giammella”.
A tarda sera, stanchi ma molto soddisfatti, abbiamo fatto ritorno verso Lentini.
L'occasione è stata buona per trascorrere assieme la Domenica delle Palme con Pace e Serenità e scambiarci gli auguri di una Santa Pasqua.

Giuseppe Valenti
Segretario del Kiwanis Club di Lentini