feb 1

KC Enna - La prima nazionale dello spettacolo “Madame” in scena al “Garibaldi” di Enna a favore di Eliminate

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Enna |  Letture: 1807

Un numeroso pubblico ha assistito alla prima nazionale di “MADAME”, Maria Callas e Aristotele Onassis, lo spettacolo che si rifà alla travagliata storia d’amore da loro intensamente vissuta per quasi dieci anni. La protagonista e regista della pièce, Gigliola Reyna, ha tratto dal libro “Madame” - da lei scritto nel 2014 - la sceneggiatura dell’opera teatrale rappresentata lo scorso venerdì, al Teatro “Garibaldi” di Enna. L’attrice è stata affiancata dal cast artistico formato da Ercole Tringale, nel ruolo di Aristotele Onassis, da Tino Mazzaglia, in quello di Giambattista Meneghini, da Lidia Scuderi e da Melita Basile, che hanno interpretato rispettivamente Bruna e Tina Livanos. Inoltre Winston Churchill, Biki e il Patriarca sono stati Franco Colajemma, Marcella Giannitto e Riccardo Carrabino. Ha dato la voce al giornalista intervistatore Wolfgang Stass.
La scena madre del loro incontro-innamoramento si svolge a bordo del “Christina”, lo yacht gioiello di Onassis, dove i due amanti condividono emozioni e sentimenti, mentre la tragica conclusione della storia d’amore del secolo avviene nella camera del Grand’Hotel di Parigi, sito nell’Avenue Georges Mandel, dove Onassis, ormai gravemente ammalato, confessa a Maria il fallimento del suo matrimonio con Jacqueline Kennedy e rivela il profondo sentimento d’amore nei confronti della cantante.
La “divina” visse a Parigi in quella stessa camera gli ultimi due anni della sua tormentata esistenza: a ricordare, a rimpiangere, a rivivere, a interrogarsi, stagione dopo stagione.
Ad inizio spettacolo, il presidente del Kiwanis Club di Enna, Paolo Lodato, organizzatore dell’evento, dopo i ringraziamenti rivolti alla Compagnia Sicilia del Teatro Nazionale fondato da Giovanni Cutrufelli, ha voluto ricordare le finalità dello spettacolo, che sono a scopo benefico, a completamento del progetto del Service Internazionale kiwaniano “Eliminate” che vuole debellare il tetano materno e neonatale (partner l’Unicef) in tutti i Paesi del mondo dove ancora esiste tale flagello.
Sono stati presenti allo spettacolo il Luogotenente governatore della Divisine Sicilia 5, Giovanni Grasso, e il Lgt governatore eletto del Kiwanis Distretto Italia, Luigi Timpanaro, socio del Club ennese. Dei videoclips con la cantante e le arie più famose del suo repertorio operistico, sono state proiettate e diffuse durante lo spettacolo, il cui inizio è avvenuto con l’aria “Una voce poco fa” del Barbiere di Siviglia di Rossini. La consulenza musicale si deve a Ercole Tringale, mentre direttore di scena è stata Patricia Raponi. Costumi di Ivan Sarovic; trucco di Chiara Mirabella; direttore delle luci Orazio Zappulla e sarta Tina Silicato.
A fine spettacolo gli interpreti sono stati salutati con un caloroso applauso. La protagonista, Gigliola Reyna, nel ringraziare il Kiwanis e il suo presidente, si è scusata con il pubblico per la sua febbricitante prestazione che ha condizionato la sua performance.

Salvatore Presti

(nelle foto di scena, alcuni momenti dello spettacolo)

eliminate