.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dal Chair Alimentazione, Salute e Oncologia Domenico Gattuso - Alimentazione e stile di vita durante emergenza Covid 19  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 07.05.2020 |  Letture: 572

Dal Chair Alimentazione, Salute e Oncologia Domenico Gattuso - Alimentazione e stile di vita durante emergenza Covid 19
A tutti i Soci del
Kiwanis Distretto Italia San Marino




Carissimi amici kiwaniani,

L’emergenza pandemica dovuta alla diffusione dell’infezione del virus Covid19 ha fatto assumere al Governo italiano delle misure di contenimento per contrastare il contagio che prevedono, nonostante l’allentamento di queste restrizioni (Fase 2), la riduzione degli spostamenti delle persone dalla propria abitazione, consentiti nei casi di necessità (lavoro, salute e assistenza ai congiunti), la facilitazione del ricorso al lavoro agile (lavoro da casa), la chiusura inoltre di palestre e possibilità di esercitare molti sport soprattutto collettivi.

Questo comporta un cambiamento degli stili di vita, in primo luogo per quel che riguarda la possibilità, appunto, di fare attività motoria, ma anche per il controllo delle abitudini alimentari e di quelle voluttuarie, in particolare fumo e alcol.

Prestare attenzione, anche in questa situazione, al mantenimento di un equilibrato stile di vita è molto importante per evitare che, una volta usciti definitivamente dall’emergenza, ci ritroviamo a fare i conti, individualmente e come popolazione, con un incremento di tutte quelle malattie che sono favorite o aggravate dalle abitudini comportamentali e alimentari scorrette, come il diabete, le malattie cardiovascolari, i tumori e le malattie respiratorie croniche.

L’Istituto Superiore di Sanità, a tal proposito ha pubblicato delle cartelle molto interessanti e ben dettagliate che vorrei inoltrare a tutti voi.

Si inizia con l’alimentazione corretta e si prosegue con indicazioni sull’attività fisica praticabile in base alle varie fasce di età.

Domenico Gattuso
Chair Alimentazione, Salute e Oncologia

ALLEGATI:


TAGS:   
covid-19   chair   salute   alimentazione   
(aggiungi tags)