News: KC Novara Monterosa - Convegno “Diabete Giovanile: Novità e Prospettive”
(Categoria: KC Novara Monterosa)
Inviato da Rosalba
20 febbraio 2019, 23:36

Organizzato dal Dr. Federico D’Andrea, Presidente dell’ Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, e dal Kiwanis Monterosa Novara, si è svolto Sabato 9 Febbraio 2019 presso la magnifica Sala Arengo del Broletto di Novara, piena in ogni ordine di posti, un riuscitissimo Convegno dal titolo: “Diabete Giovanile: Novità e Prospettive” rivolto agli specialisti e alla popolazione.
Dopo il saluto delle Autorità Cittadine rappresentate dalla Dr.ssa Graziosi, assessore comunale all’Istruzione e all’Educazione e dal Dr. Minola, Direttore Generale dell’ AOU Maggiore della Carità di Novara, ci sono stati i saluti delle autorità kiwaniane rappresentate dalla Luogotenente Costanza Radice e dalla Presidente del Kiwanis Club Monterosa Novara, A.Guaglio, che hanno sottolineato come il Kiwanis abbia fortemente voluto e sponsorizzato questo evento perché tratta di un tema che è perfettamente in linea e aderente con quello che sono gli scopi e gli obiettivi dell’associazione, che da sempre si occupa in modo specifico delle problematiche dei bambini, in particolar modo quando si affronta quel delicato tema che è la loro salute.
Il convegno è stato magistralmente moderato dal Dr. F.D’Andrea, già Primario del Servizio di Dietologia e Nutrizione dell’Ospedale Maggiore di Novara, socio e past-president del Kiwanis Club Monterosa Novara, nonchè Vice-chair per l’Obesità Infantile e dal Prof G.Bona, già Direttore della Clinica Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Novara e Socio onorario dello stesso Kiwanis Monterosa. Nel corso dell’incontro si sono succeduti Relatori che sono tra i massimi esperti nell’ambito del Diabete giovanile e che hanno portato le più aggiornate conoscenze scientifiche relative a questa patologia, psicologi che hanno sottolineato l’importanza del supporto psicologico al paziente e alla famiglia, Pediatri di libera scelta che rappresentano le prime sentinelle contro il diabete giovanile, (tra i quali il dr. N.Dalloni, socio anch’esso del Kiwanis Monterosa Novara), Insegnanti e ‘Associazioni dei pazienti diabetici’ che hanno portato indicazioni importanti e concrete su come si possono gestire le problematiche di questa patologia tanto nell’orario scolastico quanto nel tempo libero.
Al termine sono poi state poste ai relatori e ai moderatori numerose domande, testimonianza del grande interesse che questo Convegno ha suscitato non solo tra gli addetti ai lavori ma anche tra la numerosissima cittadinanza intervenuta.








Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2018-2019
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2018/news.php?extend.524 )