News: Dal Comitato Trasparenza per il Bilancio Sociale - Comunicazioni
(Categoria: News dal Distretto)
Inviato da Federica
30 luglio 2018, 00:27

Reggio Calabria, 30 Luglio 2018

Ai Soci
del Kiwanis Distretto Italia-San Marino
e, p.c. Al Consiglio Direttivo Distrettuale
Al Comitato Finanze Distrettuale
A Lorena Trusiani – Ufficio di Roma
Loro indirizzi email


Il Bilancio sociale, perché ... AIUTARE I BAMBINI È L’UNICA COSA CHE CONTA!
Carissimi Soci, carissimi Amici,
la Programmazione distrettuale per l’anno sociale in corso, enunciata dal Governatore sin dal suo insediamento, comprende - fra gli obiettivi più ambiziosi - la redazione del “Bilancio Sociale del Distretto Italia-San Marino 2017/2018”, un'innovativa modalità di comunicazione, che permette di renderne trasparente l'attività agli occhi del Socio, del Cittadino, delle Istituzioni e degli Enti costruendo con loro un rapporto di fiducia e di dialogo permanente.
Questo strumento ha il compito di spiegare come sono state impiegate le risorse, come sono stati fatti gli investimenti, quali progetti si sono realizzati e con quali risultati.

AL VIA IL CANTIERE PER IL BILANCIO SOCIALE
Nel corso degli “Incontri di Studi Kiwaniani” di Belgirate, il 27 maggio scorso, abbiamo presentato il progetto di Bilancio sociale e lo stato dell’arte, assieme a Marco Fedi, Past LGT e Chair del Bilancio sociale. La Relazione dallo stesso prodotta in tale occasione (di cui al seguente link: https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/page.php?216) ne spiega i principi, la funzione e gli step attuativi.

IN SINTESI

Il Bilancio sociale NON è uno strumento contabile
Il Bilancio sociale È uno strumento di Informazione verso l’esterno, di Trasparenza e Responsabilità sociale
Il Bilancio sociale NON è un Bilancio di Previsione
Il Bilancio sociale È un Rendiconto sui Risultati dell’Attività del Distretto nel suo complesso
Il Bilancio sociale NON si sovrappone né al bilancio di previsione né al conto consuntivo
Il Bilancio sociale espone, fra l’altro, il Conto consuntivo e pubblica la Relazione dei Revisori
Dati di riferimento: anno sociale 2017/2018 e trend su Crescita e principali Service Internazionali e Distrettuali.

COSA SI CHIEDE AI CLUB
In questa sede, preme ribadire che il Bilancio sociale È un atto volontario del Distretto.
NON È un onere a carico dei singoli Club.

Per intenderci:
  • I Club non devono redigere un Bilancio sociale di Club. E’ il Distretto che, raccogliendo tutte le informazioni utili a tal fine, redigerà il Bilancio sociale del Distretto Italia-San Marino per l’anno sociale 2017-2018. A titolo esemplificativo basti guardare il bilancio sociale di analoghe Organizzazioni.
  • Il coinvolgimento dei Club attiene, invece, ad un percorso di consapevolezza dell’importanza di questo strumento di trasparenza di gestione e di collaborazione nell’invio diligente dei Rapportini Bimestrali, con special riguardo alle voci “Ore di Volontariato” ed “Impatto”.

SPAZIO WEB
Al fine di favorire tale processo di consapevolezza dei Soci su questo strumento, nuovo per il nostro Distretto, abbiamo allestito sul sito www.kiwanis.it – e per questo ringraziamo la Chair Comunicazione e Web Developer, Federica Pellegrino, per la progettazione dell’apposito spazio – un Box sulla Home Page, denominato “Laboratorio per il Bilancio Sociale”, un incubatore di informazioni, in cui potrete seguire lo stato di avanzamento delle apposite sezioni, che, alla fine, saranno trasferite e rielaborate graficamente su file publisher e, dunque, pubblicate in pdf. Com’è facilmente intuibile, questo tipo di attività, per sua natura, non poteva che occupare l’ultimo scorcio dell’anno sociale.

Un ringraziamento doveroso va, quindi, al nostro Governatore, Giuseppe Cristaldi, per la scelta lungimirante di voler dotare il Distretto di un “Bilancio sociale” , come già avviene in tante altre organizzazioni no profit, ed al Consiglio Direttivo Distrettuale, che, nella riunione “Incoming” del 10 settembre 2017, lo ha condiviso nelle Linee Programmatiche 2017-18, ponendo la “prima pietra” di un’opera che darà i suoi frutti in futuro e che non potrà avere una ricaduta immediata nel corrente anno sociale, atteso che il Bilancio sociale è un rendiconto sulle attività, gestione amministrativa e sui service che si concludono il 30 settembre 2018.

“(…) Lo statista si premura di dare un indirizzo, mentre il politico si accontenta di lasciarsi sospingere dal vento”
(J.M. Clarke)

Grazie a tutti per l’attenzione, augurandovi buone vacanze estive, in attesa di incontraci tutti ad Enna alla 41.ma Convention Distrettuale!


purgino Anna Maria Reggio
Segretario Aggiunto Distrettuale
Chair Bilancio sociale, Rapportini bimestrali e Comunicazione interna
gozzi Marco Fedi
Chair Bilancio Sociale
gozzi Luigi Angelico
Componente Comitato per il Bilancio sociale




Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.881 )