News: Dal Chair Programma The Formula - Francesco Garaffa
(Categoria: News dal Distretto)
Inviato da Rosalba
12 gennaio 2018, 12:29

AMALO, CONDIVIDILO, VIVILO. Love It, Share It, Live It


A tutti i Soci del Kiwanis Distretto Italia-San Marino


Carissimi Amici Kiwaniani,

Vi scrivo quale responsabile del progetto The Formula per il Distretto Italia San Marino per aggiornarvi sulla crescita del Kiwanis nei primi mesi di questo nuovo anno sociale.
Per prima cosa, anche se è una brutta notizia, credo che sia giusto ricordare che il 01.10.2017 siamo partiti con 2531 soci e 132 Club: questo significa che nell’anno sociale 2016/2017 abbiamo avuto un saldo negativo di meno 53 soci e meno 2 club rispetto al precedente anno sociale; il dato serve a farci riflettere che dobbiamo impegnarci di più e in modo diverso se vogliamo salvare la nostra associazione.
Nonostante i dati in negativo del precedente anno sociale, il Kiwanis International ha posto al nostro distretto un obbiettivo molto ambizioso: chiudere l’anno sociale 2017/2018 con l’aumento di almeno un socio in più per ciascuno dei club già esistenti e l’apertura di 14 nuovi club.
Il Governatore Giuseppe Cristaldi ha riferito questo obbiettivo al Consiglio Direttivo e tutti i Luogotenenti hanno accettato la sfida e stanno lavorando per garantire la crescita e il mantenimento del Kiwanis nel nostro territorio.
I primi risultati sono certamente incoraggianti: dal 01.10.2017 al 31.12.2017 vi è stata una crescita complessiva di 127 soci in tutti i nostri club.
Nel frattempo è stato inaugurato il KC Trapani Saturno, la cui Charter era stata già emessa nel Settembre 2017.
Inoltre, con la consegna della Charter avvenuta il 05.11.2017, il KC Apsias Reggio Calabria è stato il primo club Europeo inaugurato durante questo anno sociale.
Un secondo nuovo club, il KC Salerno Trotula De Ruggero, ha già visto emessa la Charter che sarà consegnata ufficialmente il 21.01.2018.
Altri due club, uno a Palermo e uno a Roma, hanno quasi completato le pratiche per la richiesta della Charter e speriamo che entrambe possano essere consegnate entro Febbraio.
Tutti i Luogotenenti stanno lavorando per l’apertura di almeno un nuovo club in ogni Divisione e, in considerazione delle enormi qualità dei nostri Luogotenenti e dei KIAR di ogni Divisione, sono certo che sapremo raggiungere l’obbiettivo che ci siamo prefissati senza nessuna eccezione negativa.
Ci sono Kiwaniani che stanno lavorando con grande passione e futuri nuovi Kiwaniani che hanno già compiuto i primi passi per la nascita di nuovi club in Calabria, in varie zone della Sicilia, in Puglia, in Basilicata, in Piemonte, nelle Marche, in Umbria, ma anche a Malta (sperando che questa volta non si tratti di una nuova meteora) e in altre Nazioni.
Vi ricordo che il Kiwanis International, attraverso il progetto The Formula, fornisce tutto il materiale e tutte le informazioni necessarie per l’apertura di nuovi club ed inoltre assicura simpatici e prestigiosi riconoscimenti ai soci che presentano nuovi Kiwaniani e ai club che patrocinano nuovi club al raggiungimento di 1, 5, 10 e 20 nuovi soci o club.
Ma il progetto The Formula non è solo crescita: è un piano strategico, ben strutturato e concreto, finalizzato anche al mantenimento del numero dei soci e dei club, promuovendo, fra le altre cose, tutte quelle opportunità per valorizzare lo spirito di appartenenza ed il supporto da parte dei club sponsor, che non dovrebbero esaurire il loro compito nella sola fase di start-up con la consegna della charter. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Kiwanis.org, ma sarò ben lieto di fornire ogni eventuale suggerimento a chiunque fosse interessato.
Resta inteso che il primo passo per aprire un nuovo club è sempre quello di parlarne con il proprio Luogotenente e con il KIAR di zona.
Ed allora Love it. Share it. Live it. Amiamo, condividiamo e viviamo il Kiwanis!
Con amicizia.


garaffa Francesco Garaffa
Chair The Formula Distretto Italia San Marino







Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.381 )