News: La Div. 6 Sicilia celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia in una scuola
(Categoria: News dalle Divisioni)
Inviato da Rosalba
21 novembre 2017, 20:25

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL‘INFANZIA – MANIFESTAZIONE DELLA DIVISIONE 6 SICILIA
Il 20 Novembre la Divisione 6 Sicilia ha organizzato presso la scuola paritaria primaria “Fiaba” un incontro con gli alunni per celebrare la Giornata mondiale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ha aperto i lavori il Luogotenente Governatore Aldo Leone, che ha soffermato preliminarmente la sua attenzione su come la società non considerava nel dovuto modo i bambini, soprattutto nel ceto poco sviluppato. Ha portato alcuni esempi concreti. La Convenzione dell’ONU è stata una svolta epocale in quanto i bambini e gli adolescenti hanno potuto godere il diritto di essere tali.
Ha, quindi, evidenziato come anche oggi l’infanzia venga calpestata facendo alcuni puntuali riferimenti. Ed è proprio compito del Kiwanis accendere i suoi riflettori sui tanti, anche troppi, bambini cui vengono violati i più elementari diritti.
L’uditorio ha ascoltato, vista anche l’età, con molta attenzione. Il Luogotenente ha concluso che tutti noi adulti dobbiamo operare affinché ogni bambino venga difeso e tutelato.
Successivamente i bambini hanno divorato con avidità il ricco buffet offerto dalla Divisione e allestito con la partecipazione dei tanti soci intervenuti. In seguito i docenti e i bambini hanno mostrato i lavori svolti in preparazione dell’odierna giornata per poi fare quello che è proprio dei bambini, ovverosia giocare con i tanti palloncini.
Possiamo, concludendo, affermare di avere vissuto una vera giornata Kiwaniana facendo felici tanti bambini. D’altra parte Giacomo Leopardi diceva: “I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto”.












Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.189 )