News: Dal Governatore Eletto Franco Gagliardini - Calendario Incontri di Formazione per Officer Eletti
(Categoria: News dal Distretto)
Inviato da Rosalba
14 novembre 2017, 16:35

Pavia, 14 novembre 2017

AI LUOGOTENENTI GOVERNATORE ELETTI
AI PRESIDENTI ELETTI DI CLUB
e p.c. Al Governatore del Distretto
All’Imm. Past Governatore
Al Segretario del Distretto
Al Tesoriere del Distretto
Ai Soci tutti
Ai Trainers Distrettuali KIWANIS DISTRETTO ITALIA – SAN MARINO
Loro Indirizzi e-mail

Incontri di Formazione per Officer Eletti - Calendario

Carissimi officer e soci,
innanzi tutto volevo ancora una volta ringraziarvi per la fiducia che mi avete dimostrato chiamandomi a servire il nostro Distretto come governatore eletto. Si tratta di una grande responsabilità, ma sono certo che con il vostro aiuto, insieme, saremo in grado di fare del nostro meglio.
Un vecchio proverbio africano dice che, “se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano cammina insieme ad altri”, questo è per me l'obiettivo degli incontri di formazione che stiamo per iniziare, andare insieme lontano.
Sono stato ai primi di novembre a Indianapolis per il training per i governatori eletti e nonostante la mia lunga militanza nel Kiwanis mi sono reso conto che ci sono sempre cose nuove da imparare, anche perché la società, il mondo, e quindi il Kiwanis cambiano, si evolvono. Come officer e come soci abbiamo il dovere di aggiornarci, di continuare a imparare, di essere sempre pronti ad acquisire nuove conoscenze e competenze, e tutti sappiamo di quanto ci sia bisogno oggi più che mai.
Tra i compiti che lo Statuto mi assegna c'è quello di organizzare gli incontri di formazione, i cosiddetti training, che sono obbligatori soprattutto per gli officer eletti: luogotenenti, presidenti, segretari e tesorieri di club e ai quali sarebbe bello, oltre che opportuno, se partecipassero anche i cerimonieri, gli addetti stampa e tutti i soci.
Gli incontri inizieranno il 13 e 14 Gennaio 2018, a Palermo, con i Luogotenenti Governatore Eletti, la squadra con la quale condividerò il prossimo anno la responsabilità di guidare e coordinare le attività del Distretto.
Seguiranno poi gli incontri per gli officer di club secondo il calendario che troverete alla fine di questa lettera.
Per coordinare gli incontri di formazione ho chiamato Francesco Valenti, kiwaniano di grande esperienza, trainer internazionale e attualmente segretario del KI-EF e Domenico Di Bella, un giovane kiwaniano con grande entusiasmo e voglia di ascoltarvi che si sta preparando al meglio per svolgere il ruolo assegnatogli.
Il loro compito sarà quello di aiutarmi e di collaborare affinché i nostri incontri siano utili e proficui per tutti noi.
Consiglio a tutti coloro che parteciperanno agli incontri di formazione di seguire preliminarmente i corsi on line, anche in italiano predisposti dal KI-EF e raggiungibili all'indirizzo www.kiefecampus.com e di leggere i manuali (leadership guide) del Kiwanis per Presidenti, Segretari, Tesorieri dei Club e Luogotenenti Governatore.
Calendario Incontri di formazione "Leadership Education Training"

Palermo, 13/14 Gennaio 2018 – Luogotenenti eletti, dalle ore 15 del 13 Gennaio alle ore 15,30 del 14 Gennaio.

Catania, 28 Gennaio 2018 - Divisioni Sicilia 1, 2, 3, ed eventualmente i club di Gela, Comiso, Caltagirone (Sicilia 5).

Palermo, 18 Febbraio 2018 – Divisioni Sicilia 5, 6 e 7.

Rende (CS), 18 Marzo 2018 - Divisione Calabria 12 Magna Grecia e 13.

Jesi (AN), 8 Aprile 2018 - Divisioni 9 Umbro Sabina, 11 Abruzzo-Puglia e 20 Marche San Marino.

Roma 15 Aprile 2018 – Divisioni 8 Toscana, 14 Lazio, Campania, Sardegna.

Milano, 13 Maggio 2018 – Divisioni 15 Lombardia-Liguria, 16 Lombardia, 17 Piemonte, 18 Piemonte Viribus Unitis.

Tutti i suddetti incontri inizieranno alle ore 9:30 e termineranno alle ore 15:30.

Mi auguro che sia chiara per tutti l’importanza di questi momenti formativi, affinché nessuno possa assumere la carica di Luogotenente o di Presidente con improvvisazione e superficialità. Essere un buon officer è una grande responsabilità nei confronti dei nostri soci, del Kiwanis e dei bambini che diciamo di servire.
Ci attendono grandi sfide, tra le quali attrarre nuovi soci, fare dei club il luogo privilegiato dove l'amicizia e il servizio siano al primo posto della nostra azione e dove i principi del Kiwanis siano vissuti con coerenza e umiltà.
Tutto ciò non si improvvisa, serve conoscenza, preparazione, umiltà, umanità, spirito di servizio e l'orgoglio di testimoniare nella vita di tutti i giorni il nostro appartenere al Kiwanis e l'adesione ai suoi valori e al suo motto: essere al servizio dei bambini del mondo, veramente.

Franco Gagliardini




Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.150 )