Il KC Lentini celebra la Giornata internazionale della donna 2018

Pubblicato da: Rosalba | KC Lentini | 09.03.2018 |  Letture: 1464

Il KC Lentini celebra la Giornata internazionale della donna 2018
Giornata internazionale della donna 2018
Nell’ambito dello svolgimento del programma dell’anno sociale 2017-2018, il Kiwanis Club Lentini, ha dato corso al secondo appuntamento del “parliamo di”, individuando nell’8 marzo il tema della serata.
La “Giornata internazionale della donna” 2018 è stata celebrata dal Kiwanis club di Lentini in una accogliente saletta dell’agriturismo Borgo Nocchiara. Perno della serata la riflessione sulla “condizione femminile” nelle opere della scrittrice Dacia Maraini, sviluppata dalla professoressa Maria Nivea Zagarella socia del club. La relazione ha fissato tematiche e moduli di rappresentazione, dai testi degli anni ‘60/’70 ai più recenti, evidenziando le linee guida del lavoro di denuncia e di elaborazione culturale della scrittrice, che alla documentazione ciclica e puntuale della violenza fisica e psicologica tuttora subita dalle donne accompagna la programmatica “rifondazione” e enunciazione della incontrovertibile dignità e autonoma “soggettività” della donna. Dai versi polemici dunque di Donne mie alle “cronache” documentarie di Passi affrettati e de L’amore rubato, dal consapevole autodeterminarsi dell’indimenticabile Marianna Ucrìa all’indomito radicalismo pauperistico di Chiara di Assisi, dalla contrapposizione contestativa di genere degli anni delle lotte per il divorzio, la legalizzazione dell’aborto, la riforma del diritto di famiglia alla “alterità” non conflittuale di oggi, rispettosa anzi, differenziata e paritaria, come si evince dalla coppia Nani/Anita del romanzo La bambina e il sognatore. L’analisi delle opere è stata intervallata dalla lettura partecipata e espressiva di brani della Maraini condotta magistralmente dal professore Vittorio Emmi. Prima della conviviale di chiusura la moglie di un socio, Nella Di Pietro-Crisci, ha letto una significativa Preghiera dedicata alle donne.

giornata donna   conviviale