KC Biella Victimula Pagus - Inaugurazione anno sociale e mostra delle opere del Santuario della Madonna di Loreto in Graglia (BI)

Pubblicato da: Rosalba | KC Biella Victimula Pagus | 09.10.2017 |  Letture: 2569

"L'immaginario in ceramica dagli antichi dipinti di Graglia" è stato riproposto presso la splendida sala di Palazzo Boglietti in occasione della Conviviale del 5 ottobre del Kiwanis Club Biella "Victimula Pagus".
Le opere esposte provengono dalla mostra realizzata presso il Santuario di NOSTRA SIGNORA DI LORETO in GRAGLIA dal 29 luglio al 27 agosto 2017 e nel cui catalogo compare anche il logo Kiwanis con il nome del Club di Biella.
Il Presidente Pier Giuseppe Motto ha introdotto la serata presentando Claudia Ghiraldello, curatrice della mostra e Responsabile dei Beni Culturali del Santuario, e Lucia Morandini, autrice delle stupende opere. Lucia Morandini, diplomata in tecniche grafiche e decorazione pittorica, ha partecipato e tutt'ora partecipa a numerose mostre collettive e tiene diverse mostre personali in varie Regioni Italiane.
Così racconta Lucia questa sua esperienza:

Dipingendo Graglia
vedo nelle sue forme
semplici e grandiose
segreti di vita
matematiche armonie
codici di sapienza
arcaici ed immortali.
Osservando le sue mura
in ombra e luce
cariche di storia
penso all'Eterno
e prego
dipingendo Graglia.

Nel corso della serata l'artista, oltre alla presentazione dei suoi lavori, ha intrattenuto i numerosi ospiti illustrando le varie tecniche usate.
Il Presidente ha poi voluto rendere omaggio alle due relatrici facendo riprodurre sulla torta il piatto simbolo della mostra con l'immagine del Santuario di Graglia.
La Conviviale è stata anche l'occasione per effettuare un simbolico passaggio di "Campana" in quanto resta sempre lo stesso Presidente anche per l'anno sociale 2017/2018.
Il Luogotenente Governatore outgoing della Divisione Piemonte 18 Viribus Unitis Maria Francesca Mosca ha poi voluto ricordare ai presenti i riconoscimenti consegnati durante la Convention di Salerno dal Governatore Valchiria Dò e precisamente: al Club di Alessandria per il Service sul Cyberbullismo (presente la Presidente outgoing del Club Rosalba Pin Zavattaro con alcuni soci) e al CHAIR Distrettuale per l'Area Nord per l'Epilessia Pier Giuseppe Motto.

passaggio campana   mostra