Dal Segretario Distrettuale Aggiunto - Comunicazione n. 1 – Rapportini Bimestrali

Pubblicato da: Federica | News dal Distretto | 06.12.2017 |  Letture: 1543

Reggio Calabria, 05 Dicembre 2017

Ai Presidenti e Segretari di Club
Kiwanis Distretto Italia-San Marino

Dal Segretario Distrettuale Aggiunto
COMUNICAZIONE N.1 – “RAPPORTINI BIMESTRALI”.

Carissimi Amici, Presidenti e Segretari,

come sapete, il 10 dicembre è il termine entro il quale inviare il Report di Club del primo bimestre, Ottobre/Novembre, dell’anno sociale 2017-18 (c.d. Rapportino bimestrale).
Il modello, già inviato nella prima comunicazione dalla Segreteria distrettuale, è sempre reperibile, sia in versione word che excel, sul sito kiwanis.it al seguente link https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/download.php?list.8 e va inviato, a cura dei segretari di club, al Luogotenente Governatore della Divisione di appartenenza ed alla Segreteria distrettuale (Email: segretario@kiwanis.it e kiwanisitalia@kiwanis.it) entro il giorno 10 del mese successivo a ciascun bimestre.

Abbiamo ritenuto – d’intesa col Segretario distrettuale Giuseppe Azzarà – di confermare il format che, assieme, avevamo realizzato sin dall’a.s. 2015-16, poi proseguito anche nel passato anno sociale, sia per la sua validità sia per non disorientare con cambiamenti, al momento, non necessari.

Il modello di rapportino in vostro possesso è stato elaborato sulla base dei valori significativi presenti nel “modello internazionale” (diffuso nell’a.s. 2014-15 per superare il mero elenco di attività che caratterizzava il rapportino nella sua originaria formulazione), ma recependo, nel contempo, le istanze di semplificazione espresse da parte di molti di voi; pertanto, la sua struttura si muove in funzione dei soli dati rilevanti ai fini della nostra mission ed ora, anche, del “Bilancio sociale del Distretto” di cui vi diremo più dettagliatamente in una prossima comunicazione.

Al centro della nostra attenzione, come potrete notare, ci sono i SERVICE, siano essi progetti per l’infanzia privi di raccolte fondi ovvero service internazionali, europei, distrettuali, locali legati ad attività di raccolta fondi (per questo le c.d. conviviali, che pure servono a rafforzare l’amicizia kiwaniana ed a favorire un buon clima associativo, non sono inserite nello schema, a meno che non prevedano una raccolta fondi finalizzata al service).

Il TEMPO è un altro indicatore rilevante dell’impegno di tutti noi kiwaniani. Non a caso, infatti, il Kiwanis International, nel definire l’impatto del Kiwanis nelle comunità, utilizza alcuni valori indicativi: il numero di soci, l’importo delle donazioni, il numero dei progetti di service e…le ore di volontariato quantificate in 18 milioni di ore globali dedicate dai kiwaniani di tutto il mondo!

Fondamentale è anche l’IMPATTO: quante persone abbiamo raggiunto con la nostra iniziativa? Quale cambiamento positivo abbiamo impresso nel gruppo sociale o nei vari “pubblici di riferimento” cui l’iniziativa era rivolta? Ed ancora: quanti soci si sono dedicati ad ogni singolo progetto? Anche questo è rilevante per valutare il grado di PARTECIPAZIONE e COESIONE interna.

Quante sono le partecipazioni dei Club alle iniziative degli altri Club Kiwanis nella propria e/o in altre Divisioni? Questo indicatore misura il grado di CONDIVISIONE delle attività, rafforza il senso di APPARTENENZA ad un'unica famiglia kiwaniana, consente la COMPARAZIONE delle proprie attività con quelle di altri club portando ad un confronto costruttivo e ad uno scambio di conoscenze tesi al miglioramento dei service e dei rapporti fra i soci. Come potete notare, ogni voce inserita nel rapportino ha una sua “ratio” ed anche le c.d. voci “non monetarie” rivestono per noi la massima importanza!

In questo senso, il rapportino bimestrale non serve solo al Distretto per conoscere e monitorare l’attività dei Club e prestare l’attenzione doverosa che ogni singolo club deve sentire “sulla propria pelle” non tanto come forma di controllo, quanto di RISPETTO per l’impegno profuso, ma serve anche ai Club stessi, al Presidente, per una VALUTAZIONE interna del Club e per cogliere eventuali sintomi di disaffezione o per rimodulare la programmazione e l’organizzazione del lavoro, piuttosto che il ritmo e la frequenza delle attività stesse. Per questo motivo, la compilazione del rapportino, che, da statuto, è un adempimento tipico del segretario di club, deve investire di interesse e senso di responsabilità anche il Presidente, che del Club si pone come guida.

Ricordo che ogni rapportino contiene una piccola guida che spiega voce per voce i dati da inserire. Resto, in ogni caso, a disposizione per ogni chiarimento e comunico che, a vostra discrezione, potrete corredare il rapportino di una pagina aggiuntiva che chiamerete “Note del Club” in cui inserire quanto non espressamente previsto nel modello di rapportino ed eventuali segnalazioni e suggerimenti utili.

Consentitemi un’invocazione finale a tutti voi: amate quel che fate, amate il “rapportino bimestrale”!

Non guardatelo solo come un noioso adempimento burocratico, poiché lì è racchiuso il cuore pulsante del vostro club. Emozionatevi quando lo compilate e cercate di vedere sempre la bellezza di quanto avete fatto in quel bimestre, per i bambini e la comunità. Non scoraggiatevi se quel che avete fatto vi sembra poco, poiché ciò rappresenta sempre il 100% di quello che avrete potuto dare; quindi avrete dato il massimo e da questa parte non c’è nessuno che vi vuol giudicare! Ispiratevi al logo del nostro Governatore ed immaginate il rapportino come un “carnet de bord”, un diario di bordo, in cui appuntare quanto fatto al termine di ogni singola attività e non alla fine del bimestre. Appassionatevi in quel che fate e pensate che da questa parte c’è chi vi ascolta e apprezza l’impegno che ogni club e ciascun socio dedicano alla nostra nobile mission.

Teniamo ferma la nostra ROTTA!

Anna Maria Reggio
Segretario Distrettuale Aggiunto