Kiwanis Club di Lentini - Gita Culturale a Catania

Pubblicato da: Federica | KC Lentini | 06.12.2017 |  Letture: 1675

Kiwanis Club di Lentini - Gita Culturale a Catania
Domenica 3 Dicembre 2017 in una splendida giornata di sole siciliano, si è svolta a Catania, con un tour mattutino, una delle gite culturali programmate dal Kiwanis Club di Lentini per l’anno sociale 2017-2018. Prima tappa della giornata la visita al Museo Diocesano, museo ricco di tesori appartenenti alla chiesa di Sant’Agata, tra i quali spiccano per importanza, bellezza e valore religioso il Fercolo di Sant'Agata stessa e i preziosi ex voto. Il giro è continuato con la visita della chiesa “della Badia di Sant'Agata”, gioiello del barocco siciliano progettata e realizzata dall’architetto Giovanni Battista Vaccarini, appena dopo il terremoto distruttivo del 1693. Parte dei visitatori si sono spostati sul terrazzo e al camminamento della cupola, da cui hanno potuto godere vedute mozzafiato dell'intera città, con allo sfondo le bellissime visioni del vulcano “Etna” e del Porto di Catania. La carovana di Kiwaniani quindi si è avviata alla volta del nuovo gioiello di Catania, il ritrovato “Teatro Antico” di via Vittorio Emanuele, altro importante pezzo storico catanese. Un pranzo tipico dai sapori antichi siciliani si è gustato presso la trattoria "U Fucularu" a due passi da Piazza Università.
Nel pomeriggio il tour è proseguito in trenino, con un piccolo giro turistico del centro storico sino al Monastero dei Benedettini, complesso monumentale dichiarato recentemente dall’UNESCU, patrimonio dell’Umanità. Oggi l’ex convento è sede Universitaria e nello stesso tempo Museo. La guida turistica, molto preparata, ha sapientemente illustrato, con dovizia di particolari, quella parte del complesso oggetto della visita. Il Monastero dei Benedettini, per ampiezza e valore storico-artistico è il secondo d’Europa. Terminata la visita, stanchi ma tanto soddisfatti, i gitanti finalmente hanno preso la via del ritorno, consapevoli di avere trascorso una giornata intensa imperniata sull’Amicizia e sullo spirito Kiwaniano che da sempre accomuna questo meraviglioso sodalizio. Alla fine, ma non per ultimo, è doveroso ringraziare il Presidente Laura Curcio e il segretario Cosimo Messina, per il regalo di questa bellissima giornata di vacanza Kiwaniana.
Lella Aletta – addetto stampa

gita   cultura