KC Reghion 2007 - Cyberbullismo: "Dici che torneremo a guardare il cielo?"

Pubblicato da: Federica | KC Reghion Reggio Calabria Terzo Millennio | 28.02.2018 |  Letture: 1139

KC Reghion 2007 - Cyberbullismo:
"Siete persone uniche e con la vostra unicità caratterizzate il mondo". Questo il messaggio più bello del nostro relatore Giuseppe Rotta, sociologo e Presidente del Corecom Calabria, oltre che socio onorario del nostro Club, che ha saputo parlare ai giovani come solo lui sa fare. Non si può parlare di bullismo e cyberbullismo se non si parte dal disagio giovanile. Educare le nuove generazioni alla consapevolezza del fenomeno, dalle sue radici alle relative conseguenze, può agire in chiave preventiva e sviluppare una coscienza sociale incline ai sentimenti di responsabilità e rispetto per la dignità della persona.
La Presidente del Club Reghion 2007, Rosa Maria Gallelli, ha evidenziato, infatti, il legame tra il rispetto della persona e la regola d’Oro del Kiwanis (“Fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te”) quale atteggiamento che dovrebbe evitare sul nascere la piaga del cyberbullismo. Ha interagito con gli studenti la Referente del Service distrettuale sul Cyberbullismo per la Divisione 13 Calabria, Maria Pia Santoro, neuropsichiatra infantile. Il confronto con i ragazzi ci ha dato la possibilità di ascoltarli e di imparare da loro ad essere genitori ed educatori all'altezza delle loro necessità nella delicata fase della loro crescita individuale e sociale. L’iniziativa, rivolta ai ragazzi del Builders Club “I.C. Vitrioli-Principe di Piemonte”, si è svolta il 23 febbraio 2018 presso l’aula magna dello stesso Istituto ed è stata coordinata dall’Adviser del Club sponsor, Silvia Biancolini, in collaborazione con la Faculty Adviser, Loredana Porcino.
Ha tenuto le conclusioni, con garbo ed efficacia, il Luogotenente Governatore della Divisione 13 Calabria Mediterranea del Kiwanis, Francesco Garaffa. Presenti anche l’Immediato Past Presidente del Club e LGT Eletto, Andrea Casile, la Past presidente del Reghion e Segretario Distrettuale Aggiunto, Anna Maria Reggio, il Kiar Demetrio Fiordaliso.
Un grazie a tutti i partecipanti che hanno contribuito ad arricchire il confronto ed a lasciare in tutti noi un messaggio di speranza .....Crediamo proprio di si: il tempo in cui "torneremo a guardare il cielo" - richiamando il testo di Diodato all'ultimo Festival di Sanremo - è ADESSO!

cyberbullismo   Builders Club   scuola