KC Elimo Paceco - Progetto individuazione precoce di difficoltà di apprendimento IC Giovanni XXIII

Pubblicato da: Federica | KC Elimo Paceco | 19.07.2018 |  Letture: 4132

Per l’anno sociale 2017-2018 il Kiwanis Club Elimo Paceco, per volontà del Presidente Dott. Giuseppe Pantaleo, unitamente al Comune di Paceco, ha voluto farsi carico del finanziamento di un progetto rivolto verso gli alunni delle seconde classi della Scuola Primaria e gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo GIOVANNI XXIII di Paceco e volto all’individuazione precoce di difficoltà di apprendimento nonché l'attivazione di un laboratorio sul metodo di studio.
Con la gestione del progetto affidato alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Barbara Mineo, è stata coinvolta la Pedagogista Dott.ssa Claudia Vitrano, con esperienza nella valutazione e supporto dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento anche per pregressa collaborazione con il Centro DSA istituito presso l’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’ASP di Trapani.
Il progetto si è articolato nel periodo compreso tra il gennaio ed il maggio 2018 con attività di screening avente l'obiettivo di individuare all'interno della popolazione scolastica quel gruppo di alunni che, a vario titolo, ha manifestato dei ritardi nell'acquisizione delle abilità strumentali di lettura e scrittura, eventualmente riconducibili alla presenza di un Disturbo Specifico dell'Apprendimento.
L'azione di screening si è svolta in due fasi: la prima ha visto il coinvolgimento di tutti gli alunni delle seconde classi e l'utilizzo di test standardizzati per fascia d'età e classe frequentata, somministrabili rapidamente ed in forma collettiva; la seconda fase, intesa come momento di approfondimento, ha riguardato invece solo gli alunni che hanno mostrato qualche fragilità alle prove collettive, a cui sono stati somministrati dei test in grado di fornire delle indicazioni maggiormente dettagliate sul livello di apprendimento raggiunto, svolti in modalità individuale.
Ha partecipato alle rilevazioni un totale di 68 alunni.
I risultati dello screening sono stati poi discussi con gli insegnanti delle classi, i quali hanno complessivamente condiviso gli esiti delle rilevazioni.
Il progetto si è quindi articolato in 10 incontri della durata di 1,5 h ciascuno, svolti in piccoli gruppi. La scelta di operare in piccoli gruppi omogenei ha perseguito l'obiettivo di permettere la condivisione di esperienze e vissuti, sollecitando quindi fattori motivazionali.
Il laboratorio è stato seguito da 6 studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, di cui quattro frequentanti la prima classe, due la seconda ed uno la classe terza. Tre di essi venivano supportati nello studio pomeridiano da insegnanti appositi, uno studiava in autonomia mentre i restanti due erano soliti svolgere le attività pomeridiane seguiti da familiari.
Durante l'ultimo incontro, infine, i partecipanti sono stati chiamati a valutare l'efficacia e l'utilità del laboratorio seguito. Il loro giudizio è stato complessivamente positivo, per la maggiore consapevolezza raggiunta circa i propri processi di apprendimento e per aver avuto la possibilità di apprendere, in momenti esplicitamente dedicati, diverse strategie e tecniche di studio, di cui hanno sperimentato l'efficacia e che intendono voler continuare ad utilizzare durante il loro percorso scolastico.

Webmaster Kiwanis Club Elimo Paceco
Maurizio Terzo