KC Trapani-Saturno - Conferenza sul ruolo dei tutori volontari dei minori stranieri non accompagnati

Pubblicato da: Federica | KC Trapani - Saturno | 02.05.2018 |  Letture: 1188

Interessante conferenza tenuta Sabato 28 Aprile 2018, alle ore 17,00, presso l’Auditorium S. Agostino di Trapani, dal Kiwanis Club Trapani-Saturno.
L’argomento trattato è stato quello dei “MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI. IL RUOLO FONDAMENTALE DEL TURORE VOLONTARIO”.
Relatore l’Ing. Alessandro MAUCERI, Chairman Distrettuale del Kiwanis D.I.S.M.
Dopo il saluto del Presidente del Club Diego Bono e del Lgt-Governatore della Divisione Kiwanis Sicilia 7, Armando Inguaggiato, ha preso la parola il relatore Mauceri che ha illustrato ai presenti le finalità della legge 47/2017 che prevede, tra l’altro, l’istituzione di alcune figure fondamentali, tra cui quella del Tutore Volontario, e la situazione attuale dei Minori Stranieri non accompagnati presenti sul territorio Nazionale.
Ha riferito circa la necessità di potere avere il più ampio numero di Tutori Volontari visto che, in atto, il numero presente in tutto il territorio Nazionale e, in particolare in quello della Regione Sicilia è di gran lunga inferiore a quello previsto dalla normativa vigente. Auspica che il Kiwanis possa fare molto per potere raggiungere gli obiettivi che la legge si prefigge. In pratica, al Tutore Volontario viene chiesto semplicemente di mettere a disposizione delle autorità preposte (Tribunale dei minorenni e Garante dell’Infanzia e Adolescenza) un pezzetto del proprio tempo libero per consentire ad un bambino o ad un adolescente di parlare dei propri problemi.
Subito dopo, la parola è stata data alla Dott.sa Valentina Bosco, Assistente Sociale della Cooperativa Badia Grande di Valderice, la quale ha evidenziato tutte le problematiche connesse con i suddetti Minori stranieri presenti nel loro Centro e la necessità di potere disporre di un Tutore che possa aiutarli nelle loro necessità. L’Avv. Giovanna Millocca, Vice-Presidente del Club Trapani-Saturno ha riferito, infine, della propria esperienza maturata nella partecipazione al Corso di Tutore Volontario tenutosi a Trapani nel mese di Aprile. In Sala erano presenti altri Tutori Volontari che hanno seguito il medesimo corso. E’ seguito un interessante dibattito e si è chiusa la Conferenza con l’auspicio che si possano, tramite il Kiwanis, effettuare ulteriori Corsi per il conseguimento della qualifica di Tutore Volontario.
Adolfo Di Salvo - Addetto Stampa

conferenza   chair   tutore volontario   minori migranti