KC Borgomanero - Conferenza su “L’obesità giovanile” con gli alunni dell'IC “Guido Petter” di Invorio

Pubblicato da: Federica | KC Borgomanero | 29.03.2018 |  Letture: 1316

l giorno 23 marzo 2018 si è tenuta, presso la Scuola Secondaria “Guido Petter” di Invorio, sede di un Builder club Kiwanis, una conferenza sul tema dell’obesità giovanile. Questo evento rientra in un percorso di collaborazione avviato già lo scorso anno e che, durante l’anno scolastico 2017/2018, ha visto un primo incontro, tenuto dal dottor Bona, ex primario di pediatria presso l’ospedale Maggiore di Novara e docente universitario, sul tema dei vaccini.
La conferenza è stata presenziata dal dottor D’Andrea, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Novara e dalla dietista, dottoressa Debora Farinelli, ed ha visto la partecipazione delle classi 1^, 2^, 3^B e 3^A. Erano presenti il dottor Savio Fornara, Presidente del Kiwanis club di Borgomanero, il dottor Pier Bartolo Giromini e il Dirigente scolastico, dottor Fonzo Nicola.
Il tema trattato, di grande importanza per i ragazzi in età preadolescenziale, ha suscitato grande interesse e una attiva partecipazione da parte degli uditori che, in chiusura, hanno rivolto numerose domande agli esperti. È stata un’occasione di arricchimento e di crescita per i ragazzi e per gli adulti presenti, i quali hanno trovato interessanti spunti di riflessione sugli effetti a lungo termine delle loro attuali abitudini alimentari che si spera possano portare con sé e diffondere nelle loro famiglie.

obesita   Builders club   scuola