KC L’Aquila - Incontro formativo sull’uso consapevole dei social tenuto dalla Polizia di Stato con alunni IC Navelli

Pubblicato da: Federica | KC L’Aquila | 21.03.2018 |  Letture: 1263

Questa mattina la Polizia di Stato ha tenuto, presso la sala Consiliare del Comune di Navelli, rappresentato dal Sindaco Paolo Federico, un importante e coinvolgente incontro formativo sull’uso consapevole dei social.
L’iniziativa, promossa dal Kiwanis Club L’Aquila ha coinvolto gli alunni delle classi IV e V elementare dell’Istituto Comprensivo di Navelli rappresentato dalla Vice Preside Mima Trama.
Presenti, come relatori, il Sost. Commissario Palmieri David Furio, l’Assistente Capo Cipriani Caterina della Polizia Di Stato dell’Aquila, il Presidente del Kiwanis Club L’Aquila Ernesta Di Luzio ed il Presidente Eletto Roberta Pacifico.
L’iniziativa, è volta alla sensibilizzazione ed alla prevenzione dei rischi e pericoli connessi all’utilizzo della rete internet. I relatori hanno illustrato come “le nuove tecnologie non possono essere demonizzate, esse rappresentano il nostro presente e il nostro futuro, educando nel contempo le giovani generazioni a un uso più consapevole e critico dei social, anche per evitare serie conseguenze”.
E’ stata affrontata la tematica relativa all’individuazione delle situazioni di bullismo e cyber bullismo.
Ai giovani è stato spiegato che la rete internet se, da un lato ha cancellato i confini geografici aprendo per tutti enormi potenzialità di comunicazione, scambio e contatto tra le persone, al contempo ha aperto anche la strada a nuovi rischi e nuovi reati. Da queste premesse sono scaturiti i consigli di non dare informazioni personali o mandare foto a persone conosciute su internet; informare subito le istituzioni se si legge o vede qualcosa su internet che crea disagio o spaventa.
Numerose sono state le domande poste dai ragazzi ai relatori.
Dora Del Romano - Segretario Kiwanis Club L’Aquila

cyberbullismo   Polizia di Stato   scuola