Divisione 2 "Etna, Patrimonio dell'Umanità" - Prima Riunione del Comitato di Divisione

Pubblicato da: Federica | News dalle Divisioni | 22.10.2017 |  Letture: 1180

Divisione 2
Venerdì 13 ottobre alle ore 20.00 presso il Museo Vulcanologico di Nicolosi ha avuto luogo la 1° Riunione del Comitato di Divisione Sicilia 2, composta dal Lgt. Governatore della Divisione, dall’Immediato Past Lgt. Governatore, dal Lgt. Governatore Eletto, dai Presidenti e Segretari dei Club, dal Team divisionale e dai Past Luogotenenti Governatore della Divisione.
Ha aperto i lavori il Luogotenente Governatore in carica Carmelo Basso che dopo avere introdotto i motivi della riunione ha invitato l’Imm. Past Luogotenente Governatore Carmelo Raciti, e il Luogotenente Governatore eletto Francesco Vasta a porgere un breve saluto.
Carmelo Basso ha lungamente relazionato sui lavori del Consiglio di Amministrazione del Kiwanis Distretto Italia – San Marino, del 7 ottobre, spiegando dettagliatamente le proposte e le iniziative per l’anno sociale in corso. Ha illustrato i Service internazionali che restano The Eliminate Project, Kiwanis Children’s Fund (Fondo per i bambini) e Kiwanis One Day; il Service europeo: Happy Child (Bambini felici) in collaborazione con l’UNICEF; e i Service distrettuali quali: il Cyberbulismo, i Diritti dell’Infanzia, la Disabilità, la Fondazione TELETHON e la Prevenzione odontoiatrica, rimandando ad una prossima riunione del Comitato di Divisione i Service: Aiuto ai Terremotati del Centro Italia, Special Olympics, Obesità Infantile e Kiwanis Camp.
Per le iniziative di Cyberbullismo è stato illustrato il convegno “Focus Cyber Bullismo”, del 6 ottobre c.a, organizzato dal club Catania Est presso l’istituto Superiore Enrico Fermi di Catania. Al Convegno sono stati invitati quattro relatori tra cui la Dott.ssa Adriana Battaglia - Valutatrice di Progetti della Commissione europea - e il responsabile Cyberbullismo del Kiwanis Distretto Italia San Marino, Elio Garozzo. Per estendere l’iniziativa a tutti i Club della Divisione è stato nominato Chair divisionale per il Cyberbullismo il presidente del Catania Est Giuseppe Distefano.
Per le Iniziative di Fund raising (Raccolta di fondi) sono state elencate le date degli eventi kiwaniani del primo quadrimestre: 28 ottobre, Kiwanis One Day; 20 novembre, Giornata dei Diritti dell’infanzia; 3 Dicembre Giornata della Disabilità; 12 febbraio Giornata dell’Epilessia.
Il Kiwnanis One Day nella nostra divisione si svolgerà giorno 25 ottobre alle ore 9.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore Polivalente di San Giovanni la Punta (CT) con la partecipazione di tutti i Kiwanis club e dei Club S.L.P. (Programmi di Service e Leadership) della Divisione Sicilia 2: Key Club, K. Kids e Builder Club con i relativi gruppi docenti dei seguenti istituti scolastici: Liceo Artistico Emilio Greco Catania I.C. De Gasperi – Aci Sant’Antonio; I.C. Fuccio La Spina - Acireale; I.C. A. Malerba – Catania; I.T.I.I.S. Fermi – Eredia - Catania; I.C. Elio Vittorini – Camporotondo - San Pietro Clarenza (CT). Per quanto riguarda la Giornata dei Diritti dell’Infanzia si è preso in considerazione la proposta del Club Etneo di fare una manifestazione a Nicolosi con la partecipazione di tutti i club della divisione. Si dovrà decidere nei prossimi giorni il luogo della manifestazione in funzione dei partecipanti e gli eventuali costi e ricavi da destinare ai Service.
Il Luogotenente Governatore Carmelo Basso, alla fine, si è soffermato sugli Interventi concreti di mantenimento e sviluppo dei Club. Ha invitato i club a mantenere saldamente il numero dei soci attuali e di aumentare almeno di una unità il numero dei Soci. Ha auspicato la formazione di un nuovo club nella Divisione.

Divisione 2   comitato