KC Alcamo - Velaterapia e Mareterapia per svantaggiati, disabili e down

Pubblicato da: Federica | KC Alcamo | 08.03.2018 |  Letture: 1104

KC Alcamo - Velaterapia e Mareterapia per svantaggiati, disabili e down
Kiwanis Club di Alcamo e Lega Navale Italiana sezione di C.Mare del Golfo

Il giorno 6 marzo 2018, presso la sede dell'Ipap San Pietro di Alcamo si è svolto un altro incontro con i ragazzi svantaggiati, disabili, e down per continuare la trattazione del tema: "Impariamo a conoscere il Mare", in collaborazione con Ipab Pastore e S. Pietro, Associazione "I Girasoli", Associazione AIPD.
Questo quarto incontro è servito a spiegare l'influenza che ha il vento sul moto di una barca a vela e del suo valore formativo e terapeutico nei confronti dei bambini e ragazzi. Oggi, per poter fare sperimentare ai ragazzi, in questi primi insegnamenti velici, la sensazione e l'emozione della pratica velica, si é adoperato un simulatore meccanico riproducente anche l'azione del vento. L'uso del simulatore ha permesso di combinare ingegnosamente tutte le varianti e le variabili dell'uso della vela. Indescrivibile la partecipazione attiva e la felicitá dei ragazzi, specialmente di quelli più piccoli.
(Silvana Giacone)

progetto   mare   disabilita