KC Borgomanero e Builders Club "Guido Petter" di Invorio - Vaccini:dalla scienza alle Fake News

Pubblicato da: Rosalba | KC Borgomanero | 07.03.2018 |  Letture: 1341

KC Borgomanero e Builders Club
VACCINI: DALLA SCIENZA ALLE FAKE NEWS
Si è svolto su iniziativa del Kiwanis Club Borgomanero e del suo Presidente Dott.Savio FORNARA, presso la scuola secondaria di primo grado Guido Petter di Invorio, sede di un Builder club Kiwanis, un incontro con le scolaresche sul tema, di grande attualità, delle vaccinazioni e della loro obbligatorietà oggi messa in discussione per motivi non scientifici, ma di disinformazione.
Organizzato con il supporto delle Insegnanti Beatrice LEONARDI, Maria PESCE e Maria ROSA, l’incontro ha visto la presenza numerosa dei giovani del Builders Club di Invorio, che rappresenta la prima cellula dell’organizzazione Kiwaniana dove i ragazzi imparano a stare insieme, ad organizzarsi e a crescere facendo propri i principi di amicizia e solidarietà che il Kiwanis diffonde nel mondo.
Relatori su questo tema sono stati il Prof.Gianni BONA, primario emerito di pediatria dell’Ospedale Maggiore di Novara, da sempre impegnato nella divulgazione scientifica degli aspetti di questa delicata tematica, il Dott. Ernesto BODINI, giornalista scientifico di Torino, colpito da poliomielite all'età di un anno e quindi esempio vivente della gravità di malattie prevenibili con la vaccinazione ed il Dott.Savio FORNARA, medico di famiglia di Borgomanero.
Ricordando come grazie ai vaccini sono state debellate malattie quali il vaiolo, o fortemente ridotte di numero come la poliomelite, la meningite ed il tetano ed in tempi recenti il papillomavirus e la stessa influenza, i relatori, partendo da punti di vista differenti e con diverse sfaccettature, hanno sottolineato come l’obbligo vaccinale sia stato fondamentale per il raggiungimento di tali risultati, ma hanno anche messo in guardia sul rischio che, venendo meno tale obbligo ed in presenza anche di fenomeni immigratori consistenti, possano insorgere ancora tali problematiche.
Il Dott Fornara ha sottolineato la fondamentale importanza dei vaccini come strumento di prevenzione della Sanità Pubblica, ma di come sia necessaria una informazione corretta, leggendo con sospetto le “fake news” che spesso vengono divulgate, assumendo più valore di quelle fornite dagli organismi scientifici e dai medici stessi. L’interesse del giovane uditorio è stato grandissimo, con notevole attenzione per più di due ore ed i relatori sono stati letteralmente sommersi dai quesiti assolutamente pertinenti posti dai ragazzi. Al termine il Presidente Fornara ha rivolto un grazie particolare alla Scuola che ha permesso l'incontro ed alle insegnati che lo hanno coordinato.

vaccini   builders club   scuola