KC Messina Nuovo Ionio - Premio “Kiwanis Messina Nuovo Ionio” XVI Edizione

Pubblicato da: Federica | KC Messina Nuovo Ionio | 07.03.2018 |  Letture: 1408

KC Messina Nuovo Ionio - Premio “Kiwanis Messina Nuovo Ionio” XVI Edizione
Il Club Messina Nuovo Ionio annualmente assegna un premio a un Messinese che si è particolarmente distinto in attività sociali, culturali, nelle arti e nelle professioni.
Il 26 febbraio 2018 si è svolta la Cerimonia di Consegna del Premio Messina Nuovo Ionio, giunto alla sedicesima edizione attribuito per l’Anno Sociale 2017/2018 al Maestro GIOVANNI RENZO.
Alla presenza dell’Ing. Giuseppe Lazzaro Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei Due Mari Valdemone, dell’Ing. Orazio Nicosia Presidente del Club Rometta-Antonello da Messina e del Dott. Giovanni Raimondo Presidente del Club Messina, di numerosi Ospiti e Soci, il Presidente del Messina Nuovo Ionio ha dato il via alla cerimonia tracciando un profilo del Maestro Renzo.
Pianista e compositore, nato a Messina, diplomato al Conservatorio “Corelli” in Pianoforte Principale nel 1986. Ha esordito come pianista Jazz. Si è esibito regolarmente in concerti e festivals in tutta Italia e all’estero, alternando l'attività concertistica all'insegnamento e alla composizione. Ha composto musiche per film e spettacoli teatrali. Si è dedicato all’insegnamento e al perfezionamento di giovani artisti, fornendo un valido contributo alla formazione e alla divulgazione della musica. Ha ricoperto l’incarico di Direttore Artistico per la Musica al Teatro Vittorio Emanuele di Messina da luglio 2014 a gennaio 2017, realizzando produzioni liriche, sinfoniche, danza.
Il presidente ha poi rivolto al Maestro alcune domande sulla sua carriera di musicista e compositore.
Si è passati quindi alla consegna del premio con la seguente motivazione: Al Maestro Giovanni Renzo, messinese, per le eccellenti abilità artistiche e il costante impegno profuso nella formazione e divulgazione musicale.
Ha concluso la Cerimonia l’intervento del Luogotenente Governatore che ha avuto parole di apprezzamento per il Maestro e per il Club.
Il Maestro Renzo ha cortesemente offerto ai presenti l’esecuzione di alcune Sue composizioni particolarmente apprezzate e seguite da una vera e propria standing ovation.

premio   cultura   musica