KC Agrigento - Incontro sul cyberbullismo presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Giudici Saetta e Livatino" di Ravanusa

Pubblicato da: Rosalba | KC Agrigento | 05.03.2018 |  Letture: 1084

Il 27 febbraio, nella sala della Biblioteca comunale di Ravanusa, ha avuto luogo un incontro sul cyberbullismo, organizzato dal KC Agrigento, in collaborazione con l’Istituto d'Istruzione Superiore Statale "Giudici Saetta e Livatino" di Ravanusa, con lo scopo di far conoscere i rischi cui vanno incontro i giovani, a causa del sempre più dilagante fenomeno del bullismo via web.
Il tema trattato dallo Psicologo e Componente dell'Osservatorio dei Bullismi del Kiwanis, Dott. Francesco Cannavà, è stato: “Fenomenologia e gestione del cyberbullismo e dei rischi psicosociali della navigazione”.
Dopo i saluti della Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Adriana Mandracchia e dell'Assessore alla Cultura, sono intervenuti il Past President del club Kiwanis di Agrigento, Roberto Campagna, che ha portato i saluti della Presidente, Fiorella De Girolamo, assente per motivi di lavoro; il Past Lgt. Gov. della Divisione 6 Sicilia, Franco Zicari; e il Past Governatore del Kiwanis Distretto Italia San Marino Elio Garozzo, responsabile distrettuale del service cyberbullismo.
Quindi è iniziata la relazione del Dott. Cannavà, che con la sua competenza e simpatia e con l'ausilio di significative slides, ha catturato per quasi due ore l'attenzione e l'interesse dei numerosi alunni presenti, illustrando con estrema chiarezza le problematiche connesse al cyberbullismo, nonché gli aspetti della recente normativa. A conclusione dell'incontro è intervenuta la Past Lgt. Gov. e referente divisionale per il cyberbullismo, Rosalba Fiduccia, che ha portato i saluti del Lgt. Gov. Aldo Leone, impossibilitato a partecipare per malattia, ha ringraziato la Dirigente scolastica per l'accoglienza e la collaborazione e si è complimentata con il club di Agrigento per l'organizzazione della giornata. Infatti, nel pomeriggio, dopo una breve pausa-colazione e l'interessante visita al Museo di Ravanusa, il Dott. Cannavà ha intrattenuto sul tema anche i docenti dell'Istituto, adulti significativi, insieme ai genitori, nella guida dei giovani contro i pericoli della rete.

bullismo   cyberbullismo   scuola