Navigazione veloce

KC Catania Centro - Conferenza “Epilessia malattia in ombra, se la conosci non ti mette in crisi”  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Catania Centro | 16.02.2018 |  Letture: 2641

KC Catania Centro - Conferenza “Epilessia malattia in ombra, se la conosci non ti mette in crisi”
Venerdì 9 Febbraio 2018
Epilessia o “piccolo male” al Kiwanis CT Centro
Il grande neurologo americano W. G. Lennox, nei primi del secolo scorso, affermava che “L’Epilessia è l’unica malattia della quale chi ne è portatore, soffre di più per l’atteggiamento che la gente ha nei suoi confronti, che non per la malattia in se stessa”.
Su questa patologia il Kiwanis CT Centro ha organizzato un affollato incontro a Villa Manganelli, presenti autorità kiwaniane, autorità sanitarie, soci, invitati e studentesse della facoltà di medicina.
Il presidente del Club Prof.ssa Lucia Abramo ha rivolto un caloroso saluto ai presenti e ai relatori per aver aderito all’invito, mentre la Dott.ssa Rosaria Leonardi, Vice Chair nazionale del Service Epilessia ed organizzatrice dell’incontro, ha introdotto l’argomento che ha avuto come tema: “Epilessia malattia in ombra, se la conosci non ti mette in crisi”.
Dopo aver ricordato che il 12 Febbraio è la giornata mondiale dell’Epilessia, la Leonardi ha sostenuto che bisogna guardare questa malattia con amore e grande benevolenza, ed è necessario intervenire subito e adeguatamente quando una persona è colta da una crisi epilettica.
La Prof.ssa Mariella Castelli ha letto tre poesie, dal libro “A volte non abito più qui” di Orazio Mecarelli, poesie scritte da epilettici che hanno commosso profondamente i presenti. Ma il mattatore della serata è stato il Prof. Vito Sofia, docente alla Clinica Neurologica del nostro ateneo che ha tenuto una conversazione sull’epilessia accompagnandola con delle diapositive che hanno scioccato i presenti. Negli USA fino al 1970 agli epilettici non era consentito accedere in luoghi pubblici e ristoranti. Sino allo stesso periodo in Inghilterra una legge proibiva il matrimonio di un epilettico. In Italia vi sono 600mila epilettici. In Sicilia 60mila, a Catania città sono da 2400 a 3000, e nella nostra provincia se ne contano da 4 a 8mila. L’epilessia è una malattia neurologica, non è trasmettibile, ma può essere ereditaria. La crisi epilettica può apportare una crisi di assenza, un irrigidimento, degli improvvisi sussulti di braccia e gambe, dei muscoli o delle cadute improvvise. Il paziente non conserva alcun ricordo della crisi. Il Prof. Sofia ha fatto una sintetica storia delle persone illustri epilettiche dai millenni avanti Cristo sino ai nostri giorni, ed ha ricordato che tra gli epilettici ci sono stati: Abraham Lincoln, Agatha Christie, Alfred Nobel, il Cardinale Richelieu, Aristotile, Dante, Giulio Cesare, Lenin, Leonardo da Vinci, Lord Byron, Beethoven e molti altri illustri personaggi. L’epilessia si può curare con farmaci e con interventi chirurgici e conseguentemente si può guarire. Il Prof. Franco Luca, Direttore Sanitario ASP 3 – Catania, ha affermato che pur avendo la nostra città dei professionisti di grande prestigio per tale patologia, i parenti degli epilettici preferiscono andare col sofferente al nord o addirittura all’estero per la cura. Ha accennato anche i gravi disagi che questa malattia apporta nel mondo del lavoro. E’ necessario, inoltre, far conoscere la patologia nelle scuole e preparare gli insegnanti ad intervenire in caso di una crisi improvvisa. Il Dott. Carmelo Cunsolo, Past Luogotenente Governatore ha dichiarato che anche le istituzioni locali hanno l’obbligo di affrontare il problema mettendo a disposizione mezzi e personale. Ha concluso il Luogotenente Governatore Dott. Carmelo Basso che ha elogiato sia il relatore Dott. Sofia per la brillante relazione che il Presidente Abramo e in particolare la Chair del Service Leonardi. E’ seguito un interessante dibattito. (Antonio Di Paola).










TAGS:   
epilessia   conferenza   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia