Navigazione veloce

KC Chieti-Theate - Conferenza “Un pericolo in agguato: uso consapevole delle tecnologie digitali”  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Chieti Theate | 27.01.2018 |  Letture: 1320

KC Chieti-Theate - Conferenza “Un pericolo in agguato: uso consapevole delle tecnologie digitali”
GENERAZIONI ON LINE E PERICOLI PER LA SALUTE
“Un pericolo in agguato. Indicazioni per l’uso consapevole delle tecnologie digitali” è il titolo della conferenza organizzata il 25 gennaio 2018 dal Club Kiwanis Chieti-Theate in vista della Giornata dell’Epilessia, alla quale hanno partecipato gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “V. Antonelli” di Chieti scalo.
Alla presenza della Dirigente scolastica dell’I.C.3 di Chieti Maria Assunta Michelangeli, del presidente del Kiwanis Chieti-Theate Paola Montanaro, la pediatra Alessandra Savino e la neurologa Luisassunta Paci hanno fornito ai ragazzi, “nativi digitali”, una preziosa occasione per riflettere sul tema dei danni provocati alla salute da un uso eccessivo di cellulari, tablet e videogiochi. Bambini e adolescenti possono incorrere nella dipendenza da internet, definita “nomofobia” cioè no-mobile-phone.
L’abuso di dispositivi digitali, inoltre, può provocare disturbi alla vista, può influenzare negativamente la quantità e la qualità del sonno e causare forme di epilessia, detta fotosensibile.
Anche se le tecnologie sono ormai parte integrante della vita di bambini e adolescenti, le relatrici hanno esortato i ragazzi intervenuti a riscoprire il valore della vita all’aria aperta e a coltivare le amicizie vere e non filtrate attraverso lo schermo di un computer.








TAGS:   
scuola   cyberbullismo   epilessia   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia