Dal Chair Service Terrific Kids e Bring up Grades - Ignazio Mammino

A tutti I Soci
del Kiwanis Distretto Italia San Marino

Cari Amici,

essere stato nominato dal Governatore Giuseppe Cristaldi, nell’ambito degli SLP (Service e Leadership Programs) per l’anno sociale 2017-2018, Chair dei programmi “TERRIFIC KIDS” e “BRING UP GRADES“ mi onora, ma nello stesso tempo mi impone la necessità di conoscere bene la tipologia di service per poterla esporre a voi e quindi poterne indicare le modalità di attuazione. Credo siano due service mai realizzati in passato nel nostro Distretto e, pertanto, ho attinto informazioni direttamente dalla letteratura kiwaniana internazionale.

TERRIFIC KIDS
Iniziamo con l’analizzare il significato e le finalità del service TERRIFIC KIDS:

- E’ un programma atto ad esprimere un apprezzamento ai bambini della scuola primaria. Promuove lo sviluppo della personalità, dell’autostima e della perseveranza dato che gli studenti lavorano al raggiungimento di un obiettivo fissato da loro stessi durante un determinato periodo di tempo. C’è un certo grado di flessibilità in quanto l’insegnante e/o il dirigente scolastico possono decidere come e quando riconoscere i risultati ottenuti.

TERRIFIC è una sigla che sintetizza: Thoghtful (premuroso), Enthusiastic (entusiasta), Respectful (rispettoso), Responsible (responsabile), Inclusive (comprensivo), Friendly (gentile), Inquisitive (curioso), Capable (capace).

Terrific Kids rappresenta la componente di crescita delle proposte del Kiwanis Kids.

BRING UP GRADES
Il service BRING UP GRADES (BUG) è un programma ideato per mostrare apprezzamento agli scolari che hanno migliorato i loro voti o mantenuto buoni voti da un quadrimestre all’altro. Il riconoscimento include la collocazione sul BUG Honor Roll: una pizza, un gelato o altra festa a tema gastronomico oppure diplomi, distintivi ecc… Un club kiwaniano sponsorizza il programma presso la scuola e fornisce il sostegno finanziario ed è possibile anche il supporto economico di aziende locali, che potrebbero fornire eventualmente coupon, omaggi, cene…altro! Gli studenti possono così essere protagonisti del loro successo accademico che crea fiducia in se stessi, perseveranza e carattere. Raggiungere obiettivi li aiuta a fare scelte intelligenti e con maggior possibilità di successo. Gli studenti partecipano al tutoraggio tra pari e diventano leader di servizio, il che aiuta tutti in classe ad avere successo. Il coinvolgimento dei genitori è incoraggiato attraverso la partecipazione ad eventi di riconoscimento Bring Up Grades. Questo programma può essere adattato per l’uso anche in centri di comunità o altre organizzazioni che coinvolgono giovani come i Boys and Girl Clubs. In tal caso un membro del personale svolge il ruolo di insegnante e collabora con i partecipanti per fissare obiettivi accademici e monitorare i risultati. I partecipanti sono invitati a condividere le loro pagelle per confermare il successo.

È evidente che entrambi i service hanno un'impostazione prettamente “americana”; pertanto, ritengo sia opportuno un adattamento alle nostre realtà scolastiche e che in ogni club vengano indicati almeno due soci, che abbiano particolari legami professionali o altro, in ambito formativo, onde essere ambasciatori e propiziatori, attraverso i dirigenti, gli insegnanti, i genitori e ovviamente gli alunni, delle finalità dei due progetti kiwaniani. I club che in atto sponsorizzano K-Kids e/o Builders e Key Club sono sicuramente avvantaggiati per la proposizione e la concretizzazione dei due service.

I siti web ufficiali dedicati a questi programmi per approfondirne la conoscenza ed accedere a risorse utili sono i seguenti:

Terrific Kids

Bring Up Grades

Sono, comunque, a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e nel contempo ben lieto di ricevere le vostre proposte e suggerimenti su come i club possano al meglio portare avanti le iniziative in oggetto.

Un caro saluto,

Ignazio Mammino