Dal Chair Distrettuale Service Epilessia - Marta Piccioli

Roma, 19 gennaio 2018

A tutti i Soci del Distretto Italia San Marino

Cari Amici Kiwaniani,

volevo ricordare che la Giornata Mondiale per l’Epilessia quest’anno sarà celebrata il 12 febbraio. In quel giorno i monumenti delle città si coloreranno di viola (colore simbolo della patologia) e si risveglia l’attenzione globale su questa patologia.

Per ragioni organizzative non tutti gli eventi potranno essere svolti nello stesso giorno, da sempre si prende a riferimento l’intero mese per poter fare incontri soprattutto con insegnanti e discenti, spettacoli, visione di docufilm che possano aiutare a comprendere meglio la complessità della patologia ma soprattutto fornire “armi” alla popolazione per poter essere esecutivi nel caso ci si dovesse improvvisamente trovare davanti ad un evento critico.

Data la specificità dell’argomento, che non può essere improvvisato, dalla nascita del Service tutti i Neurologi e Neuropsichiatri infantili coinvolti in prima persona nella cura della patologia hanno dato la loro libera e piena partecipazione per poter fare luce sull’epilessia.

Svariati sono stati gli incontri fruttuosi negli ultimi anni ed è bello vedere che chi ha iniziato il Service lo ripropone, anno dopo anno, con una sempre maggior audience (vedi l’Abruzzo).

Volevo rendervi partecipi di tre grandi eventi già organizzati in modo tale se vi facesse piacere essere presenti, anche per contiguità geografica, possiate organizzarvi in tempo.

In ordine temporale il primo evento a svolgersi sarà quello organizzato da Rosaria Leonardi, Vice Chair Distrettuale per l’Epilessia, con la partecipazione del Prof. Vito Sofia Coordinatore LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia) per la macroarea Calabria e Sicilia.
L’evento si terrà a Villa Manganelli a Catania il 9 febbraio p.v. alle ore 19:00. Oltre a recitare alcune poesie tratte dal libro “io a volte non abito qui” sul tema dell’epilessia, ci sarà anche un incontro con rappresentanti istituzionali locali, la protezione civile e la cittadinanza per spiegare cos'è l'epilessia e cosa fare in caso di crisi.

Il secondo evento, quello distrettuale, organizzato da Ariberto Di Felice in qualità di Chair per la Giornata Mondiale per l’Epilessia, si terrà il 10 febbraio a Chieti dalle 9:30 alle 13:00 e vedrà la partecipazione del Nostro Governatore Giuseppe Cristaldi, del Lgt della Divisione Abruzzo-Puglia Modesto Lanci nonché del Lgt della Divisione Lazio-Campania-Sardegna Rita Cerminara.
L’evento vedrà partecipi tra gli altri Alfonso Marrelli consigliere LICE per l’Abruzzo. Si proietterà il docufilm "Dissonanze" da cui si trarrà spunto per parlare e mettere in luce il tema dell'epilessia. Anche qui potranno essere formulate domande agli esperti che risponderanno sui temi in questione. Inoltre cinque ragazzi di altrettante scuole superiori illustreranno il loro lavoro svolto a scuola su Epilessia e storia, letteratura, arte, cinema, musica, sport e religione, sul modello dell'evento che si terrà a L'Aquila.

Il terzo evento, consolidato nel tempo, è quello organizzato con Alfonso Marrelli e con il club de L’Aquila che si terrà il 12 febbraio dalle ore 9.30 alle 13.00 all’Auditorium “Elio Sericchi” via Pescara 2, c/o Centro Direzionale BPER “Strinella 88”. Interessante il programma gestito in modo esemplare dal Collega, che siamo riusciti così tanto a coinvolgere, che nell’arco dell’anno si è fatto promotore di molte iniziative a livello scolastico.
Quest’anno il programma sarà di livello su temi affrontati da relatori qualificati riguardanti epilessia e storia, letteratura, arte, cinema, musica, sport e religione. Il convegno sarà rivolto a studenti, sia universitari che delle scuole superiori, e alla cittadinanza. Verrà inoltre illuminata di viola la Fontana Luminosa.

Invito, quindi, tutti i club interessati a sensibilizzare la propria comunità organizzando un evento o facendo illuminare di viola un monumento o un palazzo della propria città.

Al termine della “Giornata” Vi raccomando di comunicare a me (marta.piccioli@outlook.it) ed alle Webmaster (webmaster@kiwanis.it) le attività svolte dai Clubs e dalle Divisioni, per la loro pubblicazione sul sito del Distretto e nella pagina dedicata, per dare all’evento la giusta rilevanza che merita a livello nazionale.

piccioli Marta Piccioli - Chair distrettuale
marta.piccioli@outlook.it