KC Etneo - Incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “E. Vittorini” sul Cyberbullismo

Pubblicato da: Federica | KC Etneo | 21.01.2018 |  Letture: 1640

Il 19 gennaio c.m., nel salone del Municipio di Camporotondo Etneo, il Kiwanis Club Etneo ed il Builders Club “E. Vittorini”, del quale lo stesso club Etneo è sponsor, hanno organizzato un incontro con gli studenti delle classi seconde e terze medie dell’Istituto Comprensivo “E. Vittorini” sul service distrettuale “Cyberbullismo”.
Relatori la dott.ssa Manuela Gambera ed il dott. Marco Catania, psicologi fondatori dell’Associazione “Katane Lab”, che si occupa dei problemi riguardanti i disagi giovanili.
Erano presenti all’incontro il past Governatore e Chairman distrettuale sul Cyberbullismo Elio Garozzo, il Presidente del Club Etneo Nunzio Spampinato, il Chairman divisionale sul Cyberbullismo Francesca Rapisarda, l’Adviser dei Builders prof.ssa Daniela Licandro, il Presidente dei Builders, il Chairman divisionale per l’organizzazione degli eventi Carmelo D’Arrigo, il segretario del Club Etneo Antonio Sciuto, gli alunni delle classi seconde e terze dell’Istituto accompagnati dai loro professori.
Dopo i saluti ed i ringraziamenti di rito da parte di Elio Garozzo e del presidente del Club Nunzio Spampinato, i relatori, con argomentazioni, esempi ed immagini hanno saputo brillantemente tenere desta l’attenzione dei ragazzi sullo scottante ed attuale tema trattato, chiamando gli stessi giovani studenti a partecipare come attori a delle scenette aventi per oggetto il bullismo in tutte le sue sfaccettature e, soprattutto, mostrare come smontare il bullo di turno senza ricorrere alla violenza.
Infine, usando un gioco con i dadi e facendo delle domande, i relatori hanno voluto verificare se quanto era stato detto fosse stato recepito dai ragazzi.
Dell’ottima riuscita della manifestazione si deve porgere un doveroso ringraziamento alla Dirigente scolastica dott.ssa Angela Fiscella, ai Chairmen distrettuale e divisionale Elio Garozzo e Francesca Rapisarda, nonché all’Adviser dei Builders prof.ssa Daniela Licandro.
Antonio Sciuto

cyberbullismo   Builders Club   scuola