KC Lentini - Gita socio-culturale a Napoli e dintorni

Pubblicato da: Rosalba | KC Lentini | 18.12.2017 |  Letture: 1136

KC Lentini - Gita socio-culturale a Napoli e dintorni
Gita Culturale a Napoli e dintorni
Il lungo ponte dell’Immacolata ha fatto trascorrere ai Soci del Kiwanis Club di Lentini giornate spensierate all’insegna della cultura e dell’amicizia e non solo. Infatti il viaggio è stato organizzato via mare ed ha dato ai partecipanti anche l’impressione di una mini-crociera, con l’esperienza ed il fascino della navigazione notturna di andata e ritorno.
La gita culturale ha permesso la visita di musei, chiese, cappelle, chiostri, percorsi sotterranei e arterie cittadine principali tra cui Spaccanapoli nella incantevole città di Napoli, tutta allestita, per l’occasione, con luci e ricchi addobbi natalizi e suggestivi presepi, privilegio dell’arte e tradizione napoletana. Molto particolari anche le vie Toledo e Chiaia, dove si è potuta godere ed apprezzare una bella e sobria movida della città partenopea. Parlare di Napoli è sempre riduttivo perché questa città ricca di antico fascino e cultura permetterebbe di scrivere interi poemi e raccolte musicali infinite. La pizza, il babà, la pastiera, sono anche queste storie napoletane. Storie del gusto che nel tempo si sono esportate in tutto il mondo, vedi la “Pizza Napoletana” eretta ultimamente dall’UNESCO, a Patrimonio dell’Umanità”.
A Pompei invece si è potuto godere della visita della zona Archeologica, sempre dinamica e sempre da ri-scoprire. E che dire del Santuario dedicato alla Madonna del Rosario, uno tra i luoghi di culto più importanti al mondo? Quando sei dentro quelle mura esce come per incanto, la sacralità e la fede che c’è in ognuno di noi, fede che ognuno di noi ha e non sa di possedere.
La Comitiva è ritornata affermando che ne è valsa la pena: stanchi per aver vissuto pochi giorni intensi e faticosi, ma che hanno lasciato dentro bei ricordi e il desiderio di poterci ancora ritornare.
Lella Aletta - addetto stampa

gita   cultura   soci