Il KC Cagliari Castellum dona un monitor al Reparto di Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale Brotzu di Cagliari

Pubblicato da: Rosalba | KC Cagliari Castellum | 13.12.2017 |  Letture: 2361

Il Kiwanis Club Cagliari Castellum, presieduto dal Dott. Brunello Masile, lo scorso Sabato 2 Dicembre 2017 ha realizzato una raccolta fondi per donare una piccola apparecchiatura al Reparto di Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale Brotzu di Cagliari.
Il reparto in oggetto, il cui Direttore Responsabile è il Dott. Luigi Mascia, è dotato di 12 posti di degenza ordinaria e Day Surgery e di 2 posti dedicati ai Grandi Ustionati. Si occupa principalmente delle urgenze chirurgiche neonatali e pediatriche, delle patologie erniarie, delle patologie traumatiche e da ustione. L'Unità Operativa comprende la chirurgia pediatrica d'urgenza ed il centro ustioni pediatrico aziendali e collabora con la Patologia Neonatale, con la Puericultura, le Pediatrie di Cagliari e con l'Oncoematologia pediatrica.
Professionalità, precisione, umanità, disponibilità, celerità sono i complimenti che emergono dalle recensioni a favore del Direttore e dello staff dell’intero Reparto.
Il reparto di Chirurgia Pediatrica, pur trasferitosi il 14 Novembre 2016 dall'ospedale Santissima Trinità in cui è stato per ben 30 anni al Polo Pediatrico dell'Ospedale Brotzu di Cagliari, è ancora in fase di completamento e molte sono le attrezzature e gli oggetti di cui hanno necessità, sia per gli interventi che per la cura e degenza dei piccoli pazienti e dei loro genitori.
Una di queste è proprio il monitor parametrico che il Kiwanis Club Cagliari Castellum ha deciso di donare al Reparto di Chirurgia Pediatrica attraverso l’iniziativa della raccolta solidale dello scorso 2 Dicembre.
La serata ha visto la partecipazione del Direttore della Chirurgia Pediatrica del Brotzu il Dott. Luigi Mascia, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari Ferdinando Secchi, di una rappresentanza del 151° Reggimento Fanteria Brigata Sassari con il Ten. Col. Mario Piras e il Ten. Col. Argese Alessio, del Magistrato della Corte dei Conti la Dott.ssa Annalisa Locci.
L’evento è proseguito con la presentazione di un libro della scrittrice Ada Lai e con l’ingresso nel Kiwanis Club Cagliari Castellum della nuova giovane Socia, la Dott.ssa Claudia Basciu, Laureata in Medicina e Chirurgia, che dal 2014 per l’AIAS di Cagliari è Direttore Sanitario del Centro di riabilitazione e Centro diurno a valenza socio-riabilitativa di Sestu (CA) e di Domusnovas (CI).
Il riconoscimento di “Amici del Kiwanis” è stato consegnato alla Sig.ra Agnese Spano quale rappresentante della Cantina Trexenta, gentile sponsor della serata. Stesso riconoscimento verrà consegnato in altra data, in quanto assente, al Sig. Carmelo Monni titolare dell’omonima Ditta.
La serata si è quindi conclusa con la degustazione di prodotti tipici sardi gentilmente offerti per l’occasione dalla Cantina Trexenta con i suoi vini e dalla Formaggeria Carmelo Monni con i suoi formaggi e salumi.

monitor   ospedale   pediatria