Il KC Genova Columbus con il Chair Luciano Giacomini alla Tavola Rotonda su ON OCEAN FREE OF PLASTIC

Pubblicato da: Rosalba | KC Genova Columbus | 05.12.2017 |  Letture: 1721

Luciano Giacomini, Chair Distrettuale Area Nord per l’Osservatorio dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in sintonia con la necessità di porre sempre più attenzione alla prevenzione dell’Ambiente perché è un Diritto che dobbiamo alle nuove generazioni, ha onorato l’invito dell’amico e Segretario Generale della Fondazione Acquario Onlus Antonio Di Natale, alla Tavola Rotonda dal titolo ON OCEAN FREE OF PLASTIC all’Auditorium dell’Acquario di Genova Lunedì 4 Dicembre 2017, rappresentando anche il KC Genova Columbus.
Scopo della Tavola Rotonda è porre in evidenza una realtà veramente preoccupante. Negli oceani esistono cinque isole galleggianti, formatesi nel tempo dall’aggregazione di oggetti in plastica per l’incredibile estensione di circa 16 milioni di metri quadri.
Con una iniziativa di Maria Cristina Finucci si è arrivati alla fondazione di uno stato di queste cinque isole galleggianti ratificato dall’Unesco nel 2013.
“Garbage Patch State”
Il moderatore Antonio Di Natale ha presentato gli interventi di apertura di Beppe Costa Presidente di Costa Edutainment e Nicola Costa, Presidente Fondazione Acquario di Genova Onlus e coordinato gli interventi degli esperti di tematiche ambientali nazionali e internazionali: Kathleen Salyer, Vice Direttore dell'Ufficio della Conservazione e Recupero delle Risorse presso l'Environmental Protection Agency (EPA) del Governo statunitense; Antonello Ciotti, Presidente di COREPLA; Serena Carpentieri, Responsabile Campagne Legambiente; Maria Cristina Finucci, fondatrice del "Garbage Patch State"; Eva Alessi, Responsabile Sostenibilità WWF Italia; Federico Di Penta, Relazioni Internazionali di Marevivo.
A conclusione della tavola rotonda, è stato firmato un Protocollo d'intesa con il Garbage Patch State per sancire l'impegno di Beppe Costa Presidente di Costa Edutainment e di tutti i soggetti partecipanti alla tavola rotonda di realizzazione progetti atti a portare al miglioramento della attuale situazione ambientale in mare e sviluppare attività per la sensibilizzazione e l'educazione del pubblico.
Luciano Giacomini
Chairman Public Relation and Communication