KC Augusta - Incontro “Salviamoci la Vita” con gli studenti dell'IIS Ruitz di Augusta incentrato su tematiche di sicurezza stradale

Pubblicato da: Federica | KC Augusta | 30.11.2017 |  Letture: 1720

Si è tenuto il 20 novembre scorso presso l’Auditorium del 2° Istituto di Istruzione Superiore “A. Ruitz” di Augusta il 1° Incontro organizzato dal Lions Augusta Host e dal Kiwanis Club Augusta in collaborazione con la Scuola sul tema “Salviamoci la Vita”, incentrato su un’attività di prevenzione e divulgazione per gli studenti delle tematiche sulla sicurezza stradale.
Di fronte al folto pubblico degli studenti dell’Istituto, ha preso dapprima la parola il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Concetta Castorina che ha ribadito l’importanza di questi eventi, riguardanti tematiche di forte attualità e presa sui giovani, che scaturiscono dalla fattiva collaborazione tra i Clubs service locali ed il mondo della scuola. Questa attività è stata in particolare modo meritoriamente coordinata per la scuola dalla Prof.ssa Marinella Strazzulla.
E’ seguito il saluto del Presidente del Kiwanis Club Augusta Sig. Giuseppe Pisasale che ha sottolineato come le attività in favore dell’infanzia e dei giovani costituiscano una precisa missione per il suo club. Il Kiwanis, pertanto, anche in sede locale, sta da qualche hanno portando avanti il suo impegno nelle scuole per la prevenzione degli incidenti stradali aventi purtroppo per protagonisti i giovani.
Per il Lions Augusta Host è stata quindi l’Avv. Rita Cocciolo, componente del Direttivo e già Past Presidente, a portare il saluto del Presidente Dott. Antonio Gaeta, ricordando che anche per il Lions questa tematica è un service distrettuale che è sviluppato da molti anni, al fine di sensibilizzare il mondo giovanile, per il tramite della scuola, ad una condotta più matura ed attenta nella conduzione di mezzi sulla strada.
E quindi seguito l’intervento della Dott.ssa Cristina Tringali che ha affrontato il tema della “Importanza della prudenza e del rispetto della segnaletica”.
Ha concluso i lavori il Dott. Salvatore Cannavà, componente del Direttivo e già Past Presiedente del Kiwanis Club Augusta, che ha discusso sul tema degli “Handicap psicologici in una guida a rischio di incidenti”, evidenziando anche con esempi pratici, tutta la più triste casistica di situazioni comportamentali e psicologiche dei giovani alla guida che possono condurre ad un tragico sinistro stradale.

scuola   sicurezza   interclub