Giornata Mondiale per i diritti dell'Infanzia al KC Genova Columbus

Pubblicato da: Rosalba | KC Genova Columbus | 25.11.2017 |  Letture: 1741

Giornata Mondiale per i diritti dell'Infanzia al KC Genova Columbus
Dal Chair Distrettuale per l'Ossevatorio dei Diritti dell'Infanzia e Adolescenza (Area Nord), Luciano Giacomini, che ringrazia per la presenza l'amico Piero Grasso, Presidente KIEF.
Cari Amici, in occasione della “Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ho il piacere di aver coordinato con la Presidente Antonella Bongiorno, SABATO 18 NOVEMBRE 2017 Ore 13.00, presso il Ristorante LE TERRAZZE DEL DUCALE PALAZZO DUCALE 3° P. Genova, l'incontro con Ospite e Relatore sul tema della giornata, l'Avv. Liana Maggiano (Avv. Cassazione Genova, Presidente Liguria dell’Aiaf Associazione Nazionale Avvocati per la famiglia e per i minori Componente Osservatorio Unicef diritti Infanzia e Adolescenza).

Che dire di una stupenda giornata che ci ha riportato al sapore di un Kiwanis autentico all’insegna del produrre e dello stare insieme. Con Piero Grasso prima Amico e poi Presidente della Kiwanis International Federazione Europea e la cara Valeria, Past Trustee KI e 1^ Lady Kiwanis e grazie alla presenza degli amici Franco Gagliardini (Governatore eletto) e Carlo Sardi (LGT. Governatore Div. Lombardia Liguria) che li ritrovo al mio fianco nei momenti importanti della mia vita Kiwaniana, e Alessandro De Faveri (Lgt. Gov. Piemonte V.U.), sempre attivissimo, con cui stiamo operando per il progetto HAPPY CHILD. Dicevo tanti amici kiwaniani per una giornata tanto importante, con una amica e relatrice veramente esperta nel settore l'Avv. Liana Maggiano che ha coinvolto i presenti nelle problematiche giuridiche, del tema trattato, un settore ancora non ben conosciuto.
Presenti all'incontro, oltre ai sopra citati, il socio Akhavan Kamran Sadeghi, Chair Distrettuale Prevenzione Odontoiatrica Infantile (P.O.I.); il socio Luigi Pampana, KIAR Distrettuale Mantenimento e Sviluppo; Patrizia Maserati, KIAR Ditrettuale Mantenimento e Sviluppo e Pres. KC Pavia Visconteo; Aurelio Fonio, Segretario Div.15 Lombardia 1 Liguria; Giuseppe Bertini, Resp. Div. Autismo Div 1 Lombardia Liguria; Giovanni Demartino, Pres. KC Pavia; Federica Simone, Pres. KC Como; Onia D’antuomo, Past Pres. KC Como; Esposito Carmine, Past. Pres. KC PV; Milli Pocorobba, KC Piombino; Gaia Orlandi, KC MI Centro,
nonchè i soci del KC Genova Columbus e numerosi amici e simpatizzanti.
Luciano Giacomini

Qui di seguito un abstract della relazione dell'Avv. Liana Maggiano
- Con la Convenzione dei Diritti del Fanciullo "I minori diventano soggetti di diritti e non di diritti altrui (genitori)"
- tra i principali diritti del Minore sanciti dalla convenzione ricordiamo: il diritto al nome e alla nazionalità, a vivere crescere ed essere educato con è dai propri genitori, di esprimere sempre l'opinione in tutte le questioni che lo riguardano e pertanto ha diritto di essere informato, ad esprimersi liberamente ad essere "ascoltato", il diritto a professare la religione che preferisce, il diritto alla salute e di ricevere tutte le informazioni necessarie per garantire tale diritto, il diritto a ricevere un'istruzione, l'educazione, ed anche il diritto all'apprendimento, il diritto al riposo al tempo libero, a giocare ed a partecipare all'attività culturali.
Da questo deriva che tutto il "mondo degli adulti" è responsabile del "del mondo dei bambini" e ci dobbiamo interessare al loro stato, benessere e cura anche se non abbiamo rapporti di conoscenza personale.
- L'"ascolto" dei bambini avviene anche nei processi giudiziari che li riguardano attraverso il gioco l'osservazione e il disegno, i più grandi vengono ascoltati dal giudice direttamente, i più piccoli da psicologi specializzati nella materia.
Le problematiche della famiglia e dei bambini non possono essere affrontate da soli ma è necessario un intervento interdisciplinare di tutte le professioni che vengono chiamate ad intervenire come insegnanti, giudici, avvocati, psicologi e assistenti sociali.
L'Unicef, alla quale ho l'onore di appartenere, ha creato una rete di associazioni dirette a intervenire in qualsiasi caso di segnalazione di problematiche minorili.
L'Unicef Liguria forma docenti "garanti dell'infanzia" presso le scuole liguri che sono insegnanti che seguono corsi particolari per poter segnalare ed affrontare con competenza le problematiche minorili.

giornata infanzia   lady kiwanis