I Club della Divisione 2 insieme per celebrare la Giornata Mondiale per i diritti dell'Infanzia

Pubblicato da: Federica | News dalle Divisioni | 25.11.2017 |  Letture: 1198

La Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità lunedi 20 novembre ha celebrato LA GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA proprio nel giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L'incontro, rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado al fine di informare e sensibilizzare gli alunni sul Cyberbullismo, ha avuto luogo a Catania presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Vespucci.
Dopo gli interventi di saluto del Lgt. Governatore Carmelo Basso, il Dott. Elio Garozzo, Chair distrettuale Service Cyberbullismo, ha fatto una breve presentazione delle attività di Service del Kiwanis per i bambini. Quindi la Dott.ssa Caterina Ajello, Procuratore della Rep. presso il Tribunale dei Minori ha offerto agli alunni alcune sue riflessioni sul Cyberbullismo, anche alla luce della nuova Legge 71 varata in giugno di quest’anno. Il Prof. Giuseppe Vinci, Referente Cyberbullismo I.C. Vespucci, ha poi presentato gli elaborati sul Diritto alla Privacy e la tutela della propria identità ed immagine e lanciato alcune proposte operative:
1 - l’istituzione dei gruppi di studenti attivi in ogni classe, vere e proprie sentinelle contro il cyberbullismo;
2 – proporre ai ragazzi della scuola di creare uno slogan contro il cyberbullismo da lanciare in rete affinchè possa diventare virale.
La mattinata si è conclusa con la firma del protocollo d’intesa dei club aderenti al progetto sul bullismo in partnership con Katane Lab, associazione di psicologi che andranno in alcune scuole segnalate dai club nei rispettivi territori.
Una giornata di grande interesse dinanzi a circa 200 alunni della “Vespucci”.

giornata infanzia   Divisione 2   scuola   cyberbullismo