KC Etneo e KC Absolute terra dei ciclopi - Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia dei Builders e K-kids

Pubblicato da: Federica | KC Etneo | 22.11.2017 |  Letture: 1231

Anche i giovani kiwaniani, studenti dell’Istituto Comprensivo “Elio Vittorini” di San Pietro Clarenza e Camporotondo Etneo, hanno voluto festeggiare la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia.
Il Builders Elio Vittorini del Club sponsor Etneo ed i K-Kids del club sponsor Absolute terra dei ciclopi, infatti, proprio nella giornata mondiale dedicata ai diritti dell’infanzia, hanno voluto organizzare l’investitura dei “Sindaci dei ragazzi”, di entrambi i Comuni dove l’istituto opera.
E’ stato eletto Sindaco dei ragazzi del Comune di San Pietro Clarenza il giovane Simone Vella mentre per il Comune di Camporotondo Etneo è risultato eletto Gabriel Isaia.
I giovani hanno ricevuto l’investitura alla carica, con tanto di fascia tricolore e giuramento di fedeltà alla Costituzione italiana, dal Sindaco (senior) di San Pietro Clarenza Giuseppe Bandieramonte e dal Presidente del Consiglio Comunale dello stesso Comune Agata Lucia Chiarenza.
La cerimonia ha avuto inizio con l’intonazione da parte dei ragazzi dell’inno di Mameli e la lettura da parte dell’alunna Rachele Fazio della poesia “Ogni bambino è speciale…” pubblicata nel sito del Distretto Italia, seguiti dai discorsi di rito pronunciati dal Sindaco Bandieramonte, dal Presidente del Consiglio Chiarenza e, naturalmente, dalla Dirigente scolastica dott.ssa Angela Fiscella, la quale ha avuto parole di sostegno per i ragazzi eletti e di cordiale ringraziamento per l’impegno profuso da coloro che hanno contribuito alla riuscita del progetto.
La stessa Dirigente scolastica ha voluto ringraziare le amministrazioni comunali di San Pietro Clarenza e Camporotondo Etneo nonchè il Kiwanis Club per il servizio che svolge al servizio dei bambini del mondo.
Alla cerimonia erano presenti Filippo Lizzio e Daniela Simon, rispettivamente Presidente e segretario del Kiwanis Club Absolute terra dei ciclopi, quest’ultima ideatrice e creatrice di entrambi i club; Nunzio Spampinato e Antonio Sciuto, rispettivamente Presidente e Segretario del Kiwanis Club Etneo, l’adviser dei Builders Daniela Licandro e quella dei K-Kids Valeria Musumeci.
Il Presidente Spampinato, invitato a prendere la parola, si è congratulato con i nuovi eletti e con la scuola per l’ottima organizzazione dell’evento ed ha invitato i ragazzi a farsi promotori presso i loro rispettivi Comuni per la nomina del Difensore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Lo stesso Spampinato, di concerto con il Presidente Filippo Lizzio si è impegnato a sostenere e seguire i giovani kiwaniani dei due club in tutte le manifestazioni che organizzeranno nell’anno in corso.
Antonio Sciuto

giornata infanzia   Builders club   scuola