Div. 2 Etna patrimonio dell’umanità - Concerto per la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia

Pubblicato da: Federica | News dalle Divisioni | 21.11.2017 |  Letture: 1359

Stupenda serata all’insegna della grande musica nella Chiesa Madre di Nicolosi, gentilmente messa a disposizione dal Parroco Don Antonino Nicoloso.
Così la Divisione 2 Etna patrimonio dell’umanità ha celebrato la “Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia”.
Il Club Etneo, incaricato dal Lgt Governatore per l’organizzazione della manifestazione, ha scelto per l’occasione di fare esibire l’Orchestra Sinfonica Infantile Falcone Borsellino diretta dal M° Semaias Botello, complesso musicale formato da ragazzi tutti di età inferiore ai sedici anni i quali hanno dato vita ad un concerto meraviglioso con musiche di Mozart, Vivaldi, Faure, Shostakovich e Bartok.
L’orchestra è stata ideata e viene gestita dalla Fondazione “La città invisibile”, sodalizio creato dalla dott.ssa Alfia Milazzo coadiuvata dal dott. Liborio Scaccianoce, che opera nei quartieri a rischio di Catania, ed è proprio da questi quartieri che provengono tutti gli orchestrali.
La dott.ssa Milazzo, nel presentare il concerto, ha sottolineato come negli anni la fondazione ha informato la propria opera non solo all’insegnamento ma, anche e soprattutto, al rispetto della legalità.
Alla manifestazione erano presenti il Lgt Governatore dott. Carmelo Basso, i Presidenti dei Club della Divisione, oltre a Nunzio Spampinato, Lucia Abramo del Club Catania Centro, Filippo Lizzio del Club Absolute terra dei ciclopi, Angelo Corsaro del Club Paternò, Salvatore Leone del Club Zafferana Etnea, Salvatore Cardile del Club Giarre Riposto e Rosario Bertino del Club Acireale, la Chairman distrettuale coordinatore e leadership program Prof.ssa Daniela Simon, il Segretario della Divisione e past Luogotenente dott. Giuseppe Geremia, il Chairman divisionale per gli eventi kiwaniani P.I. Carmelo D’Arrigo, il Chair divisionale per eliminate e fondazione internazionale avv. Carmela Castelli, il past Governatore avv. Giuseppe Spampinato, il past Tesoriere distrettuale nonché Presidente del Club Etneo e past luogotenente dott. Nunzio Spampinato, i past Luogotenenti Dott. Ignazio Mammino e ing. Filippo Lizzio, numerosi soci kiwaniani e parecchi amanti della musica.
Ci hanno onorato con la loro presenza il Sindaco di Nicolosi dott. Angelo Pulvirenti, l’Assessore alla cultura Prof.ssa Letizia Bonanno, l’ass. dott.ssa Giuseppa Gemmellaro, il consigliere comunale Alberto Mazzaglia e, soprattutto, il padrone di casa, il Parroco della Chiesa Madre di Nicolosi rev. Antonino Nicoloso.
Tutto il pubblico presente ha dimostrato di gradire lo spettacolo musicale offerto, sottolineando ogni esecuzione con scroscianti applausi.
Concluso il concerto, la dott.ssa Milazzo ha ringraziato il numeroso pubblico che ha assistito ad un evento che ha reso tutti felici, e ha riscaldato gli animi di buone speranze e gioie condivise. Ancora un grazie al sostegno del Kiwanis, che si conferma leader nell'altruismo e nelle buone azioni.
Alla fine del concerto, dopo i saluti del Parroco, del Sindaco e dei Presidenti dei Club della Divisione, il Lgt Governatore, nel chiudere la serata ha voluto complimentarsi con i giovani musicisti, con il loro bravo direttore e con la Fondazione ”La città invisibile”, ringraziando quest’ultima per il lavoro che giornalmente svolge a favore di ragazzi che, se non avviati verso l’arte e la legalità, potrebbero essere preda della criminalità organizzata, purtroppo presente a Catania specialmente nei quartieri dove la stessa fondazione opera.
Il Luogotenente ha espresso parole di ringraziamento nei confronti di Nunzio Spampinato e al segretario Antonio Sciuto e, attraverso essi, al Club Etneo, per l’ottima organizzazione dell’evento.
Nel corso della manifestazione sono stati raccolti dei fondi che verranno donati alla Fondazione “La citta invisibile” per i loro scopi altamente sociali.
Antonio Sciuto

giornata infanzia   concerto   Divisione 2