Divisione 18 Piemonte Viribus Unitis - Il Kiwanis ospite a Radio Voce Spazio di Alessandria

Pubblicato da: Federica | News dalle Divisioni | 17.11.2017 |  Letture: 1543

Simpatico intermezzo kiwaniano a RADIO VOCE SPAZIO di Alessandria Lunedì 13 novembre 2017, alle ore 8.30.
Luciano Giacomini e Alessandro De Faveri hanno colloquiato con Renato Peola (Associazione Autismo) e Don Ivo (Parroco San Michele) sulle tematiche Kiwaniane e sulle attività in favore di infanzia e adolescenza.
Ha iniziato Giacomini con una presentazione generale del Kiwanis International, della Federazione Europea e del Distretto Italia-San Marino. Anno estremamente importante che vede Presidente Europeo Piero Grasso e Segretario Franco Valenti. Il Governatore Distrettuale è Giuseppe Cristaldi e segretario Giuseppe Azzarà.
Fa piacere ricordare che il Luogotenente Governatore Divisione Piemonte è Alessandro De Faveri che, bisogna ammettere, viaggia a grande velocità programmando Divisionalmente ottime iniziative.
Come Presidente Fondatore del KC Alessandria, Giacomini ha ricordato le origini avvenute nel 1997, appena dopo la purtroppo famosa alluvione. Le sue parole di allora furono "La rinascita di una città passa anche attraverso la nascita di un nuovo Club Service". Negli anni il Club è sempre cresciuto ed è giusto ricordare il costante lavoro di Giovanni Barosini, di tutti i soci e di Rosalba Pin Zavattaro alla quale ha rivolto un caro saluto Renato Peola. In seguito in città è nato anche il KC Alessandria Città della Paglia. La Divisione Piemonte Viribis Unitis è formata da 7 Club (Alessandria, Alessandria Città della Paglia, Biella Victimula Pagus, Casale Monferrato, Torino, Torino Centro A.T., Vercelli).
E' giunto quindi un piacevole intervento telefonico di Giovanni Barosini, Presidente Provinciale del FAND (Federazione Associazioni nazionali Disabili).
Nel ricordare il prossimo appuntamento del KC Alessandria il 20 c.m. del Presidente Franco Fassola, con relatore Avv. Maria Bagnadentro, Peola ha passato la parola al Lgt. Governatore Alessandro de Faveri il quale ha presentato il Kiwanis come service Club che si differenzia dagli altri avendo come scopo quello di aiutare i bambini nel mondo. "Serving the Children of the world" è il motto che ogni Kiwaniano deve seguire. L’aiuto può avvenire con attività di Fundraising (raccolta fondi) per casi di aiuto o bisogno locale, sia a livello nazionale che internazionale.
Quest’anno ad esempio vi sarà un service italiano “Happy Child” che con Unicef Italia si prenderà cura dei bambini migranti non accompagnati. Ma l’aiuto può avvenire anche attraverso attività di sensibilizzazione come ad esempio avverrà con l’iniziativa del 03 dicembre “Giornata delle Disabilità e dell’infanzia” dove al centro di San Michele di Alessandria si darà voce e spazio a tutte le associazioni o persone che hanno a che fare con la disabilità. Da qui appunto si vuole partire, dice il Luogotenente Governatore Alessandro De Faveri, per porre l’attenzione su un problema così importante soprattutto per i bambini, problema che non deve esistere in una società moderna come la nostra.

radio   intervista   Divisione 18