Dal Chair Distrettuale Giornata Diritti Infanzia 20 novembre - Rachelina Orsani

Al LGT Governatore Div. 18 Piemonte Viribus Unitis, Alessandro De Faveri
Ai Soci del Distretto ITALIA-SAN MARINO

20 NOVEMBRE – GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA

Il 20 novembre, giorno dell'Anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia, è stato proclamato anche Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Ogni anno, il Kiwanis International Distretto Italia-San Marino celebra tale ricorrenza come uno fra gli eventi più importanti dell’anno sociale, proprio per la sua riconducibilità alla nostra mission, che è autenticamente quella di essere al servizio ed a tutela dei bambini.

Un anniversario in cui tutti i Club e le Divisioni concentrano le proprie energie in iniziative sul territorio, singole o interclub, coerenti col tema dei diritti del fanciullo.

EVENTI DI CLUB E DIVISIONI

In qualità di Chair distrettuale della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Vi esorto, dunque, a rinnovare l’impegno ed organizzare iniziative rivolte, in special modo, ai bambini delle scuole ed a coinvolgerli in prima persona nella conoscenza ed interiorizzazione dei loro diritti, ma anche dei loro doveri, al fine di esercitare quel ruolo educativo fondamentale per la loro crescita umana e sociale.
Al termine della “Giornata” Vi raccomando di comunicare a me (email: rorsani@fideuram.it) ed alle Webmaster (email: webmaster@kiwanis.it) le attività svolte dai Clubs e dalle Divisioni, per la loro pubblicazione sul sito del Distretto e nella pagina dedicata all’evento.

EVENTO DISTRETTUALE

A livello distrettuale, il Governatore Giuseppe Cristaldi ha scelto la Città di Vercelli per tenere l’evento principale sulla “Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, onorando con questa scelta il Kiwanis Club di Vercelli e la stessa Divisione 18 Piemonte Viribus Unitis. Ci faremo portavoce, in questa ricorrenza così importante, per confermare il sostegno a tutti i bambini del mondo, onorando il nostro motto: “SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD”.
Il nostro intendimento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sui temi come:
Violenza sui minori, i bisogni dei Bimbi ed i Centri di ascolto, l’Affido, i soprusi delle guerre con l’infanzia violata e negata e l’importanza delle attività ludiche, come proteggere i bambini da Internet e la tutela dei Minori.

Programma
Per l’anno 2017 la scelta è ricaduta sulle SCUOLE CRISTIANE – PARIFICATE E PARITARIE – Scuola dell’infanzia - Scuola Primaria, dal 1841 a Vercelli in via Frova 5.
La Direttrice, Dott.ssa Roberta Tricerri, che tra l’altro si avvale di uno staff molto qualificato, farà esibire i bambini sul palcoscenico dell’aula magna, nell’opera “Il Meraviglioso mago di Oz”, una fiaba moderna scritta da L.Frank Baum e illustrata da WW Denslow, pubblicata la prima volta nel 1900.
Siamo riconoscenti al Governatore del Distretto Italia Dott. Giuseppe Cristaldi che ci onorerà della Sua presenza, unitamente ad altre autorità kiwaniane, soci, oltre ai rappresentanti delle più importanti istituzioni pubbliche, ai genitori, alle insegnanti, agli amici, ai parenti e ci attendiamo un folto pubblico per dare giusto merito all’impegno di tutti, ma soprattutto dei bambini e delle loro maestre.

Rachelina Orsani
Chair Distrettuale “Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia”

giornata infanzia   chair