testata2017 18

serving

N8 Giugno

NOTIZIARIO ONLINE DEL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO, a cura di Rosalba Fiduccia

Dal Governatore - Studi Kiwaniani

01

Cari Soci, cari Amici,
sono rientrato dall'esperienza della Convention Europea e degli Studi Kiwaniani pieno di entusiasmo e di voglia di fare, grazie alla splendida risposta che ho avuto da tutti voi e che si è tradotta in una partecipazione record di delegati, e, infatti, non è certo un caso che il nostro candidato Elio Garozzo sia stato eletto Trustee del Kiwanis International.
Voglio ringraziare ancora a nome vostro il Club di Verbania, che ci ha accolto per gli studi, le chair Isabella Varese e Costanza Radice, il Segretario Distrettuale Giuseppe Azzarà, l'amico Giorgio Palma responsabile del nostro sponsor ufficiale SEAT e tutti i relatori che hanno riferito ai soci presenti lo stato di attuazione delle nostre principali iniziative nelle due sessioni dei lavori e hanno fornito molti spunti di riflessione essenziali per la vita del nostro Kiwanis.
Permettetemi anche di complimentarmi con Alessandro Mauceri: grazie al suo impegno sul tema dei minori stranieri non accompagnati, culminato al momento nel Convegno di Palermo, ma che certamente continuerà, ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Questo riconoscimento, che segue lo Shuman Trophy che festeggeremo il prossimo 22 e 23 Giugno a Pescara, grazie al lavoro di Tino Lanci, rende ancora più esaltante il bilancio dei risultati delle attività distrettuali.
Voglio quindi provare a contagiarvi con il mio entusiasmo e vi invito quindi a leggere e scaricare gli atti degli Studi Kiwaniani che troverete al seguente link:
http://www.kiwanis.it/2017/page.php?203.

Un caloroso saluto a tutti voi e ancora grazie per quello che avete fatto e che farete nei prossimi mesi.

   
  Dal Segretario Distrettuale - 51^ Convention Europea 

  02

03

04

La 51^ Convention Europea di Baveno si è conclusa con risultati esaltanti per il Distretto Italia–San Marino che ha partecipato con la presenza record di oltre 160 delegati che si aggiungono agli altri numerosi soci non delegati ed accompagnatori.
I dati proposti durante il KI-EF Board della Convention hanno evidenziato che il nostro Distretto è Primo in Europa per
- Attività di Fund Raising per Happy Child (quasi metà dell’obiettivo con circa € 28.000);
- Crescita SLP (4 K-Kids, 3 Builders Club, 1 Key Club, 1 Circle K, 1 Aktion Club);
- Sviluppo e mantenimento soci (netto positivo di +187 soci e 4 nuovi club);
- Impatto sociale. 


Durante la Convention sono stati eletti e designati:

Trustee del KI per il triennio 2018 – 2021,
il Past Governatore del Distretto Italia – San Marino
ELIO GAROZZO 

Presidente KI – EF 2018/2019
Oskar Gudjonsson
(Distretto Islanda – Faroe) 

Presidente Eletto KI – EF 2018/2019
Christiaan Decorte
(Distretto Belgio – Lussemburgo) 

Vice Presidente KI – EF 2018/2019
Jon Fadri Huder
(Distretto Svizzera-Liechtenstein) 

Tesoriere KI – EF 2018/2019
Jan de Jonge
(Distretto Olanda) 

Segretario KI – EF 2018/2019
Francesco Valenti
(Distretto Italia – San Marino)  

È stata, inoltre, presentata la
52^ Convention Europea
24, 25, 26 maggio 2019 – Reykjavik, Islanda 
Islanda

 
  Dal Chair Tutori Volontari Minori Stranieri Non Accompagnati

 05

06

07

"La legge 47/2017 e i Minori Stranieri Non Accompagnati" 
Il 9 giugno presso i locali di Palazzo dei Normanni sede dell’Assemblea Regionale Siciliana si è svolto il convegno dal titolo “La legge 47/2017 e i minori stranieri non accompagnati”. Un’iniziativa prevista dal programma dei lavori relativi al service Tutori Minori Stranieri non Accompagnati del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, che ha visto la partecipazione di numerose autorità ed enti: oltre al Governatore Giuseppe Cristaldi, erano presenti il presidente del Tribunale dei Minorenni di Palermo Agrigento e Trapani, il Garante dell’Infanzia, ANCI Sicilia, l’Associazione dei Comuni, il Comune di Palermo, la Presidente nazionale dell’AILA (Associazione Italiana Lotta agli Abusi) Ada Orsatti, Maria Eleonora Benini Child Protection Officer dell’UNHCR, il segretario regionale dell’ANCoS/ANAP, il segretario regionale della Confartigianato, il presidente regionale della Guardia Costiera Ausiliaria, Giovanna Millocca tutore volontario e socia del Kiwanis, il presidente dell’Associazione Ghana, e numerosi rappresentati dei maggiori club service presenti sul territorio nazionale (oltre a rappresentanti dei club Kiwanis, anche Rotary, Lions, Civitan e altri).
L’iniziativa non è stata un semplice resoconto dell’attività sin qui svolta o degli aspetti che caratterizzano il fenomeno delle migrazioni dei Minori Stranieri Non Accompagnati.
Durante i lavori sono state analizzate molte delle sfaccettature di questo fenomeno, di cui fino ad ora i media hanno parlato molto poco. Dall’abbandono della famiglia alle violenze che questi adolescenti subiscono lungo il percorso verso l’Italia, dai problemi in Libia al trattamento riservato loro nei centri di prima accoglienza e poi negli SPRAR, dai problemi legati alla ripartizione territoriale. E molto altro. 
La data scelta per l’evento non è stata casuale: scopo dell’incontro era anche analizzare ad un anno dall’entrata in vigore (maggio 2017) della legge 47 /2017, la norma che regolamenta la gestione dei Minori Stranieri Non Accompagnati, i risultati prodotti, le problematiche incontrate e le difficoltà ancora da superare.
Quello della salvaguardia dei diritti dei Minori Stranieri Non Accompagnati è un argomento estremamente complesso. Tanto complesso che era stato deciso di realizzare un report, proprio per approfondire le molte sfaccettature che lo caratterizzano. Un lavoro che, come hanno confermato i numerosi interventi dei presenti e dei partecipanti, è stato particolarmente gradito ed apprezzato: non solo perché si tratta di uno strumento utile per fare una riflessione anche dopo la conclusione dei lavori del convegno, ma anche perché lo stesso è stato reso disponibile a tutti (ma proprio tutti: anche a i non vedenti, mediante file audio sulle pagine del sito ufficiale del Kiwanis Int. Distretto Italia S.Marino dedicate al service). Il risultato di questo lavoro, realizzato dal Chair con la collaborazione di due giornalisti, Davide Mamone e Vanessa Tomassini, è stato presentato al termine dei lavori del convegno. 
Il risultato forse più importante del lavoro svolto, oltre all’aumento considerevole di tutori volontari da ottobre ad oggi è forse la decisione, presa durante i lavori del convegno, di non fare di quest’ultimo un mero momento di studio ma, al contrario, di farne il primo passo verso una collaborazione attiva tra tutti i soggetti presenti e coinvolti nel fenomeno dei Minori Stranieri Non Accompagnati: a cominciare dai club service presenti che hanno deciso di fissare un incontro a brevissimo per concretizzare azioni congiunte alle quali parteciperanno tutti i soggetti presenti, pubblici e privati. Un risultato importante che conferma l’alto livello del lavoro fin qui svolto.
Una qualità confermata dal conferimento all’evento della Medaglia di Rappresentanza del Capo dello Stato, Presidente Mattarella. 

 
 

Giornata della Famiglia

  

08

 09

Grande adesione per la “Giornata Mondiale della Famiglia" istituita dall’ ONU.
Un appassionato GRAZIE a tutti i club e i soci che lo scorso maggio hanno aderito alla richiesta del Distretto e, in occasione della “Giornata Mondiale della Famiglia”, realizzando eventi e momenti di condivisione ed amicizia in vero spirito kiwaniano.
Grande successo di partecipazione per l’evento “Ti parlo della mia famiglia” promosso dal KIWANIS International, Distretto Italia-San Marino, dal KIWANIS club Bergamo Orobico ONLUS e dal mensile OKAI!
Rappresentanze scolastiche giunte da varie parti d’Italia si sono ritrovate, sabato 19 maggio, a Bergamo, presso l’auditorium della Casa del Giovane per ricevere il riconoscimento assegnato per aver svolto i migliori lavori sul tema della realtà famigliare.
Quasi mille testi e disegni, gli elaborati complessivamente prodotti.
Un grande impegno che è stato sottolineato nei saluti di benvenuto da Anna Scarpellini (Chair Distretto Italia-San Marino e Luogotenente Governatore Divisione 16 Lombardia), da Giuseppe Cristaldi (Governatore Distretto Italia - San Marino), dagli esponenti che, a vario titolo e livello, servono il KIWANIS: Marina Fazzina, Roberta Dodesini, Maddalena Maricelli, Stefania Balsamini e Carlo Bruno e da Roberto Alborghetti, direttore del mensile OKAY, nonché scrittore di libri di successo.
Numerose le delegazioni scolastiche presenti come quella dell’IC2 di Pontecorvo (Frosinone) guidata dalla prof Rita Cavallo e come quelle della scuola primaria Magraglio.
Nell’ auditorium erano esposti alcuni dei lavori pervenuti, bellissimi e molto apprezzati come i premi distribuiti (dal KIWANIS Bergamo Orobico): stampanti, impianti hi-fi, fotocopiatrici-scanner, oltre - per tutti i bambini presenti - a cartellette contenenti materiale didattico e libri della serie “I Quindici”.
Un vivo ringraziamento a quanti a vario titolo hanno collaborato nella realizzazione di un evento attraverso cui i giovanissimi hanno sottolineato l’importanza della famiglia.

 
   NUOVI CLUB

  010

Prosegue la crescita di sviluppo nel nostro Distretto.

In dirittura di arrivo il nuovo Kiwanis Club “Provincia Granda”, costituito grazie al lavoro del Kiar Marzio Carabelli.

Nascono anche 3 nuovi SLP:

- Circle K “Juppiter Mediterranea”, sponsorizzato dal KC Juppiter Reggio Calabria (Divisione 13 Calabria Mediterranea);

- K-Kids “La Salle”, sponsorizzato dal KC Vercelli (Divisione 18 Piemonte Viribus Unitis);

- K-Kids “De Amicis”, sponsorizzato dal KC Pavia Visconteo (Divisione 15 Lombardia - Liguria).

 

 
  Dal Consiglio Direttivo - Donazione agli Special Olympics Italia

011 

Da anni in tutto il mondo il Kiwanis International collabora con Special Olympics, associazione internazionale che, attraverso l’organizzazione di allenamenti, competizioni atletiche ed eventi sportivi, utilizza lo Sport unificato come mezzo per una piena integrazione nella società delle persone con disabilità intellettiva.
Il Distretto Italia San Marino quest’anno si è impegnato con Special Olympics Italia per definire una comune azione programmatica per far luce sulle problematiche riguardanti la disabilità intellettiva, agevolando l’organizzazione e la realizzazione di eventi e manifestazioni sociali e culturali, collaborando con la partecipazione dei kiwaniani in qualità di Volontari nell’organizzazione dei Flash Mob in diverse città italiane in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, dei Giochi Nazionali Invernali Bardonecchia-Valdisusa 2018 (18-24 Marzo 2018) e dei Giochi Nazionali Estivi Montecatini-Valdinievole 2018 (4-10 Giugno 2018).
In quest’ottica il Consiglio Direttivo del 26 maggio a Belgirate ha deciso di destinare la somma di € 4.800,00 a favore degli “Special Olympics Italia”, in virtù degli impegni sottoscritti per questo service con questa Associazione nazionale, nell’ambito del relativo protocollo d’intesa.

 

  Dal Chair Newsletter Rosalba Fiduccia
 012

Ecco il N. 8 del K-News con altri argomenti riguardanti il mese di maggio e  con quelle del mese di giugno.
Soddisfatti per l'ottima riuscita degli Incontri di  Studi Kiwaniani e orgogliosi per il successo dei  nostri Soci alla 51^ Convention KIEF,  continuiamo a ricevere consensi con la consegna della medaglia del Presidente della Repubblica all'evento organizzato da Sandro Mauceri, come Chair Tutori Volontari MSNA.

Inoltre continuiamo ad incrementare la nostra "famiglia kiwaniana" con la nascita di nuovi club.
Un periodo decisamente positivo! Complimenti a tutti!

Per l’approfondimento di tutte le notizie,
visitate il sito distrettuale www.kiwanis.it

 

  Kiwanis Distretto Italia-San Marino – Governatore Giuseppe Cristaldi A.S.2017-2018
Sede: via Torino 7, 00184 Roma – Telefono (+39) 06 32111245
Posta Elettronica: kiwanisitalia@kiwanis.it – kiwanisdistrettoitaliasm@pec.it  Sito Internet: www.kiwanis.it