testata2017 18

serving

3 Dicembre

Gli  Auguri del Governatore   

governatore

Carissimi,
il nuovo anno appena cominciato si è aperto per tutti noi con le consuete speranze e aspirazioni per un futuro migliore. Ed è proprio questo che voglio augurare a tutti voi, ai vostri cari e alla nostra associazione.
Durante il 2018 dobbiamo tutti insieme e concordemente realizzare gli obiettivi distrettuali in materia di service, promozione del nostro brand e crescita. Il primo trimestre si è chiuso con dati molto confortanti, e soprattutto con una ritrovata voglia di fare, che ci ha regalato una enorme quantità di proposte per nuove attività di service.
Ora dobbiamo passare dalla progettualità alla realizzazione per guadagnarci il sorriso di quei bambini bisognosi, che non sapranno mai chi siamo, ma che costituisce il premio più ambito del nostro lavoro comune. 

Grazie a tutti per quanto sono sicuro che farete e Buon 2018 a tutti voi e ai vostri cari

Giuseppe Cristaldi

   
  Tutori Volontari
per i minori stranieri non accompagnati

minori migranti 

Spesso sui media sentiamo parlare di bambini o adolescenti che arrivano nel nostro Paese senza i genitori (a volte scomparsi in mare tentando di salvare i propri figli). Si tratta di un dramma che non possiamo fingere di non vedere. Per la legge sono “Minori stranieri non accompagnati”, MSNA, ma secondo il Diritto internazionale non sono “stranieri”, per loro valgono leggi ben diverse rispetto a quelle dei cosiddetti migranti. 
Per un Kiwaniano sono prima di tutto bambini, bambine, ragazze e ragazzi che hanno perso ogni cosa: la famiglia, la casa, spesso anche la speranza di un futuro “normale”. È qualcosa che sta avvenendo proprio ora, sotto i nostri occhi, e che non possiamo fingere di non vedere e restare inattivi: decine di migliaia di bambini e adolescenti stanno soffrendo. E non in qualche sperduto villaggio africano o in Asia, ma proprio sotto casa nostra, nel nostro Paese, nelle nostre città. 
Cosa possiamo fare per aiutarli? Per cercare di far fronte ad un problema che sta assumendo, giorno dopo giorno, dimensioni sempre più grandi, il Parlamento ha modificato le norme in materia di Minori stranieri non accompagnati, introducendo la legge 47/2017 che prevede, tra l’altro, l’istituzione di alcune figure fondamentali, tra cui quella del Tutore Volontario. A queste persone non viene chiesto di accogliere tra le proprie mura domestiche una persona che non conoscono né un impegno a tempo indeterminato. Viene chiesto semplicemente di mettere a disposizione delle autorità preposte (Tribunale dei minorenni e Garante dell’Infanzia e Adolescenza) un pezzetto del proprio tempo libero per consentire ad un bambino o ad un adolescente di parlare dei propri problemi.  Solo pochi minuti del proprio tempo che nessun Kiwaniano dovrebbe negare ad un bambino o ad un ragazzo.
Il Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Filomena Albano, ha definito il Tutore Volontario   “un modello di cittadinanza attiva e di genitorialità sociale”. Per i kiwaniani è un’opportunità di far mostrare a tutti cosa vuol dire esserlo, cosa significa essere attivi e non permettere che decine di migliaia di bambini e adolescenti, dopo aver attraversato il Mar Mediterraneo, perdano la ROTTA, dopo essere sbarcati sulle coste dell’Italia.  Il Chair distrettuale Alessandro Mauceri, mcaconsulting@virgilio.it è già all’opera per creare una serie di iniziative utili a far fronte a questo problema e auspica suggerimenti e collaborazione da parte di tutti.
 
  Giornata Internazionale della Disabilità

 

giornata disabilita

Il 3 dicembre, il Kiwanis ha ricordato la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Numerosi club hanno organizzato varie manifestazioni sul tema. L’evento distrettuale è stato ospitato dalla  città di Alessandria, dove si è svolto anche, presso la Sala Convegni della Chiesa di San Michele, un importante convegno sulla legge “Dopo di noi” che ha visto come relatore il Prof.Silvio Bolloli. Erano presenti il Governatore del Distretto Italia SM Giuseppe Cristaldi, il Luogotenente Governatore della Div. 18 Piemonte Viribus Unitis Alessandro De Faveri, il Presidente del Kiwanis Club di Alessandria Franco Fassola, la Presidente del Kiwanis Club di Alessandria Città della Paglia Simona Delfino, il Chair Distrettuale per l'Osservatorio dei Diritti dell'Infanzia e dell’Adolescenza, Area Nord, Luciano Giacomini, il Chair della Giornata sulla Disabilità, Giovanni Barosini e una folta rappresentanza di soci e amici del Kiwanis.
Tanti i Bambini e i Ragazzi presenti intorno al Kiwanis che ha voluto sensibilizzare e porre l'attenzione su un problema cosi importante! Momenti ludici, di gioia, di armonia e di approfondimento, 
Flash Mob!

 
   Progetto CUORE

 

 

 cuore

 

Nasce il Progetto di Service  “Cuore” che prevede l’organizzazione di iniziative legate alla promozione e diffusione della cultura sanitaria relativa al Primo Soccorso e alla Rianimazione Cardio Polmonare. 
Questo nuovo progetto è  indirizzato soprattutto alle nuove generazioni per  favorire una maggiore consapevolezza sanitaria.

Le problematiche trattate, rivolte ai bambini ed agli adolescenti, sono state organizzate in sinergia con l’A.V.I.S. e con Specialisti Cardiologi e Rianimatori del P.O. Carlo Basilotta di Nicosia.
Questo modello collaborativo ha riscosso ampio consenso e potrebbe essere esportato nell’intero Distretto, adattandolo alle esigenze particolari di ciascuna realtà. 
L’organizzazione del Corso potrebbe essere articolata in lezioni frontali di breve durata, massimo di sessanta minuti, seguite da esercitazioni pratiche, singole o a gruppi, su manichini con consegna finale di un attestato di partecipazione a firma congiunta di docenti e Presidente del Club proponente.
Il materiale didattico fino ad ora raccolto, attualmente in fase di revisione, potrebbe essere elaborato sotto forma di opuscolo divulgativo da consegnare a tutti i partecipanti. 
Per cambiare la cultura del Primo Soccorso ed addestrare la popolazione alle manovre salvavita è importante iniziare dalle Scuole, luoghi ideali per formare il senso civico delle future generazioni. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Chair 
Giovan Battista Lo Piparo 
Email: gblopiparo@gmail.com

 
 

KIWANIS CHILDREN’S FUND

PROGRAMMA CONCESSIONE FONDI AI CLUB

 childrenfund

Dal 1940, il Fondo Kiwanis per i Bambini aiuta i Kiwaniani ad ampliare il loro impatto nelle città in cui vivono e nel mondo. Uno dei modi per farlo è attraverso il Programma di Concessione Fondi ai Club. Quando un club Kiwanis ha una lacuna economica che ostacola la realizzazione di un progetto di service, il Programma di Finanziamento ai club della nostra Fondazione Internazionale rappresenta il modo per contribuire a colmarla. Per il Kiwanis Children’s Fund, concedere una sovvenzione non significa solo colmare una lacuna finanziaria. È una collaborazione. La concessione di fondi contribuisce a far fronte alle esigenze ancora non soddisfatte dei bambini attraverso un progetto supportato da un club, che offre vantaggi a lungo termine. Gli elementi essenziali per preparare una richiesta di concessione fondi che abbia esito favorevole sono illustrati nella Guida per la concessione di fondi ai club che specifica dettagliatamente tutti i requisiti di ammissibilità. I documenti presenti sul sito vi accompagneranno in ogni fase dell'iter della sovvenzione; contengono, infatti, istruzioni, informazioni dettagliate di carattere generale, le principali scadenze, consigli utili e importanti risorse aggiuntive.

I progetti sovvenzionati devono avere una forte identità Kiwanis e un significativo coinvolgimento diretto del club Kiwanis. I progetti devono inoltre supportare attività attinenti ad almeno una delle seguenti cause patrocinate dal Fondo per i Bambini: salute, istruzione, sviluppo della leadership giovanile. Devono ripetersi almeno una volta l'anno, avere almeno il 50% del lavoro svolto da membri della famiglia Kiwanis, ricevere almeno il 25% del finanziamento complessivo dal tuo club, richiedere al Fondo dei Bambini la concessione di non più del 40% dei fondi totali, avere almeno un partner di finanziamento aggiuntivo oltre al Fondo per i Bambini, spendere i fondi ricevuti durante i 12 mesi successivi alla loro assegnazione.

Si può presentare una LETTERA DI RICHIESTA (LOI) entro il 1° febbraio.

Sono disponibili a fornirvi ogni chiarimento in merito alla richiesta di finanziamento dei vostri progetti i Componenti del comitato, scrivendo al loro indirizzo email Giuseppe Azzarà azzaragiuseppe@gmail.com, Michele Purgino michele.purgino@tiscali.it, Francesco Cardile fcardile@gmail.com, Alessandrina Gozzi micheletti.gozzi@libero.it

 Per eventuali domande sulla concessione di fondi non esitate a contattarli
 
  DIRECTORY

directory

 

 

Il Chair distrettuale Adolfo Di Salvo invita all’aggiornamento dei dati della directory online e ricorda che  i Segretari di Club e gli “Assistenti Segretario” , così come indicati in directory online,  sono gli unici abilitati dal sistema informatico ad apportare ogni variazione. Occorre verificare l’elenco dei Soci presenti nella Directory online e ad apportare tutte le variazioni (iscrizioni nuovi Soci, cancellazione di Soci non più presenti o che dovessero dimettersi nel corso dell’anno, rettifica di indirizzi di abitazione, di email e numeri telefonici di contatto, aggiunta di foto ) necessarie per rendere possibile la stesura di una Directory cartacea più veritiera e priva di errori. Avendo il Governatore espresso la volontà di provvedere alla stampa della Directory in tempi brevissimi, il Chair invita a provvedere alle necessarie rettifiche  entro il 14 gennaio p.v..

 
  Progetto POI

POI

Anche quest’anno, il nostro Distretto propone  il Service di Prevenzione Odontoiatrica Infantile “Progetto P.O.I.” un tema importante e fondamentale per la salute dei bambini. Quei bambini che sono al centro della mission Kiwaniana e per i quali abbiamo il dovere di adoperarci ed impegnarci per dar loro un futuro migliore. L’ottica preventiva porta a focalizzare gli interventi nell’età evolutiva, perché i dati scientifici in nostro possesso evidenziano come nei primi anni di vita le azioni di promozione della salute orale consentono l’instaurarsi di abitudini personali durature nel tempo. Le patologie del cavo orale, associate in molti casi a scarsa igiene, ad una alimentazione non corretta, a stili di vita non salutari influiscono negativamente sulla qualità di vita di ciascun individuo, intervenendo, altresì, su importanti aspetti relazionali e di autostima.
Attraverso il Progetto P.O.I. si intende offrire agli insegnanti della scuola primaria e ai genitori, indicazioni per incentivare una sana igiene dentale, promuovendo così la prevenzione delle malattie del cavo orale attraverso l’educazione a semplici gesti quotidiani. Il Chair distrettuale del progetto Kamran A. Sadeghi
studiosadeghi2@gmail.com  confida nell’impegno di ciascun club per la diffusione del progetto con l’organizzazione di attività per le quali si sta predisponendo materiale divulgativo, nonché una  possibile raccolta fondi attraverso l’attività di fundraising “Riso per un Sorriso”
   
  Nuova iniziativa di fundraising - Riso per un Sorriso
logo risoxsorriso

Il riso è il cereale più prodotto e consumato al mondo. Ciò dipende essenzialmente dal suo alto valore nutritivo e anche dal fatto che, nelle sue molteplici varietà, può essere coltivato in quasi tutto il mondo.
In Italia è coltivato soprattutto in quella parte di Pianura Padana che comprende le province di Novara, Vercelli, Alessandria, Pavia e Milano. Il riso italiano è, senza timore di smentita, tra i migliori al mondo e comprende diverse varietà che si adattano ad ogni tipo di preparazione.
Il riso che il Kiwanis propone è un Carnaroli italiano ed ha una ulteriore proprietà... permetterà di regalare un sorriso a qualche bambino.
Il ricavato andrà infatti a finanziare il progetto distrettuale di PREVENZIONE ODONTOIATRIA INFANTILE (POI).
Promotore del progetto "RISO PER UN SORRISO" è il Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia che si impegna a spedire le confezioni personalizzate con logo Kiwanis da kg.1 a chiunque ne faccia richiesta al costo di € 5,00 al pezzo già comprensivo delle spese di spedizione per gli ordini di almeno 50 unità; per ogni confezione andrà al progetto POI  l’importo di € 2,50.
Chair del Progetto è Isabella Varese alla quale ci si può rivolgere per ulteriori informazioni al seguente indirizzo: 
ivarese74@vodafone.it.

   
  CRESCITA
k logo

I primi risultati sono sicuramente positivi e incoraggianti: dal 01.10.2017 al 31.12.2017 vi è stata una crescita netta di 127 soci in tutti i nostri club.

Tutti i Luogotenenti stanno lavorando per l’apertura di almeno un nuovo club in ogni Divisione e, in considerazione delle enormi qualità dei nostri Luogotenenti e dei KIAR, siamo certi che sapremo raggiungere l’obbiettivo che ci siamo prefissati.

Complimenti a tutti i componenti dell'Eye of the Tiger Team!!!
   
  Dal Chair Newsletter Rosalba Fiduccia
k3

Con gli auguri più cari di un felice 2018, ecco il terzo numero del K-News, con il riepilogo di quanto attuato nel mese di dicembre. /span>

Per permetterne la consultazione offline o la stampa, in allegato troverete anche la versione in pdf.

Ricordo ai segretari e agli assistenti segretari di  controllare gli indirizzi email dei soci del proprio club, in modo che tutti possano ricevere regolarmente sia il K-News che le altre informazioni che quasi giornalmente vengono inviate dal Distretto. 

Per l’approfondimento delle notizie, visitate il sito distrettuale www.kiwanis.it

 Kiwanis Distretto Italia-San Marino – Governatore Giuseppe Cristaldi A.S.2017-2018
Sede: via Torino 7, 00184 Roma – Telefono (+39) 06 32111245
Posta Elettronica: kiwanisitalia@kiwanis.it – kiwanisdistrettoitaliasm@pec.it  Sito Internet: www.kiwanis.it