Un Uovo per la Vita

“UN UOVO PER LA VITA di una madre e del suo bambino”

Un Uovo per la VitaSi tratta di un progetto di fund raising per tutti i club Kiwanis del Distretto Italia San Marino e per i loro programmi sponsorizzati che ha come obiettivo il finanziamento del service internazionale "ELIMINATE".

Un “Uovo per la Vita” si basa sulla donazione effettuata a seguito dell'offerta di uova di cioccolato al latte o fondente (a scelta), dal peso di 300g. ciascuno, con sorpresa e collarino personalizzato per il Kiwanis DISM.

Sabato 18 e domenica 19 marzo 2017 sono le date individuate - al fine di evitare sovrapposizioni con manifestazioni analoghe di altre associazioni ed al fine di sfruttare contestualmente il weekend successivo, il weekend 01 e 02 aprile, Domenica delle Palme, come data utile per smaltire le eventuali eccedenze - per la realizzazione del progetto; nelle date indicate, i soci di tutti i Club Kiwanis, Kiwanis Junior e K-Club, che avranno aderito all’iniziativa, potranno proporre l’uovo del Kiwanis nelle piazze, nei centri commerciali, nelle scuole e sui sagrati delle chiese.

Ogni Club può scegliere il numero di uova che ritiene più congruo da offrire e/o donare, fermo restando che l’ordine minimo per ciascun club è (compatibilmente con le operazioni di spedizione) di dodici (12) uova o multipli (capienza per ogni scatola).

Ogni uovo ha un costo complessivo di € 5,00 (IVA inclusa), di cui € 3,50 comprensivi della realizzazione dell’uovo di cioccolato (al latte o fondente) con sorpresa, dei volantini esplicativi del progetto “Un Uovo per la Vita di una madre e del suo bambino”, del trasporto e della consegna, nei punti di raccolta preventivamente concordati con i Luogotenenti, e di una quota di donazione al Progetto ELIMINATE pari ad € 1,50. Tale somma verrà versata direttamente dal nostro Club ad Eliminate a nome del Club acquirente.

Si è deciso per il progetto “Un Uovo per la Vita” di non stabilire un “prezzo fisso” come offerta per ciascun uovo, sebbene si sia ritenuto opportuno individuare una soglia minima uguale per tutti, quale “donazione base” per ciascun uovo. Tale soglia minima, orientativamente, dovrebbe aggirarsi in un range fra i sei (6) e gli otto (8) euro fino ad arrivare ad un massimo di dieci (10) euro.

Il versamento del costo delle uova ordinate sarà effettuato sul seguente conto corrente acceso presso Credem e intestato a "Kiwanis Club Milano Centro", iban: IT95N0303201605010000002891, con causale progetto “UN UOVO PER LA VITA di una madre e del suo bambino”.

Resta inteso che il successivo ricavato delle offerte eccedenti gli € 5,00, per ciascun uovo, sarà donato direttamente dai singoli Kiwanis club.

Infine, è opportuno rilevare come il costo onnicomprensivo del singolo uovo, pari a € 5,00, sarà interamente recuperato dai singoli club con le successive offerte ricevute, con la conseguenza che il club annulla completamente la spesa a proprio carico e la manifestazione diviene praticamente a costo zero, anche alla luce del fatto che in caso di donazione il costo è comunque inferiore a quello di mercato rapportato alla qualità del cioccolato ed è anche comprensivo di quota Eliminate.

Le prenotazioni dovranno essere inviate mediante l’apposito modulo, secondo i tempi sotto indicati all’indirizzo e-mail info@kiwanismilanocentro.org o al mio indirizzo e-mail personale agata.leotta@kiwanis.it. In alternativa il modulo potrà essere compilato ed inviato direttamente dal sito www.kiwanisunuovoperlavita.org.

Resto a disposizione per qualunque tipo di delucidazione e/o chiarimento relativo all’evento al seguente numero di telefonia mobile 3494778680.

Fasi della manifestazione

- Dal 08 al 28 Febbraio: Fase di Coordinamento delle Divisioni e prenotazione uova dei singoli club per ciascuna divisione;
- Dal 14 Febbraio al 10 Marzo: Versamento delle somme corrispondenti alle prenotazioni delle uova, effettuato dai singoli club previa mail di conferma di avvenuta prenotazione;
- Richiesta presso gli Istituti Comprensivi di poter divulgare il progetto tra gli studenti e il personale docente, richiedendo l’eventuale prenotazione delle uova;
- Dal 01 al 15 Marzo: Consegna uova sul territorio del KDISM;
- Dal 13 Marzo (settimana consigliata): Conferenze Stampa delle Divisioni e comunicazione mediatica dell’iniziativa nei territori;
- Sabato 18 e Domenica 19 Marzo: Vendita al pubblico presso Centri Commerciali, Piazze e Sagrati delle Chiese principali dei territori di riferimento;
- Dal 20 Marzo al 02 Aprile (periodo consigliato): Vendita uova tra i soci e nelle scuole dopo aver ricevuto le eventuali prenotazioni;
Donazioni ai bambini disagiati, case famiglia, centri diurni e di prima accoglienza;
- Dal 03 Aprile al 14 Aprile: Comunicazione al DISM dei risultati economici e benefici del progetto;
- Domenica 16 aprile: Santa Pasqua.

Competenze delle Divisioni e dei Clubs

DIVISIONI:
- Diffusione del progetto presso i singoli club della propria Divisione;
- Coordinamento con i Club della propria Divisione per la prenotazione e per la consegna delle uova;
- Realizzazioni di manifesti per le giornate di vendita e per l’eventuale affissione pubblicitaria presso i territori di riferimento (la realizzazione grafica sarà curata dal Distretto);
- Conferenza stampa e Comunicazione mediatica dell’iniziativa nei territori.

CLUB:
- Individuazione numero di uova da prenotare per Donazioni e/o Vendita;
- Versamento per la prenotazione Uova;
- Ritiro uova prenotate presso i punti di raccolta;
- Vendita al pubblico presso Centri Commerciali, Piazze, Scuole e Sagrati delle Chiese principali dei territori di riferimento;
- Comunicazione mediatica dell’iniziativa sul territorio.

Milano, 7 Febbraio 2017

Agata Leotta
Chair Distrettuale Progetto “Un Uovo per la Vita”

agata leottaPer informazioni:
Responsabile Distrettuale “Un Uovo per la Vita”
Agata Leotta
email: agata.leotta@kiwanis.it