giu 15

Il KC Nicosia partecipa alla XXIII Edizione di "Nicosia in fiore"

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Nicosia |  Letture: 1764

Il KC Nicosia partecipa alla XXIII Edizione di
Il KC Nicosia partecipa alla XXIII Edizione di "Nicosia in fiore"
(Da Tele Nicosia, giornale on line)
04/06/2017 - La XXIII edizione di ‘’Nicosia in fiore’’
15 pannelli in tre zone, mostre di quadri, foto e allestimenti vintage
Grande partecipazione per una delle manifestazioni classiche nicosiane, “Nicosia in fiore”, giunta alla XXIII edizione, organizzata come ogni anno dalla Fidapa di Nicosia.
Quest’anno in occasione del passaggio a Nicosia del Giro di Sicilia, anche l’associazione Veicoli Storici, si è affiancata all’organizzazione dell’evento, il Comune di Nicosia ha patrocinato la manifestazione.
Tradizionalmente l’infiorata prende il via il giorno di sabato con le operazioni di “spetalamento” e di allestimento dei quadri sulla salita della via Li Volsi, quest’anno sono ben 15 dislocati in tre siti, oltre la salita già citata, anche piazza Garibaldi e via Casale sono state coinvolte nell’allestimento. Il tema stabilito dalla Fidapa in occasione del Bicentenario dell’istituzione della Diocesi di Nicosia è “La comunità diocesana si racconta”. Centinaia le persone coinvolte in questa operazione faticosa, ma anche creativa, fino a notte fonda questi artisti hanno dedicato gran parte della giornata per creare queste vere e proprie opere d’arte.
Nell’assolata mattinata di domenica, lo spettacolo che si presenta è incantevole, una rappresentazione di colori unica. Partendo dal basso il primo quadro è quello della Fidapa di Nicosia con il simbolo e la scritta di “Nicosia in fiore 2017”. Salendo si incontra il quadro dedicato al Bicentenario della Diocesi di Nicosia con la riproduzione fedele del logo. Il terzo quadro è stato realizzato dalla sezione di Nicosia dell’Unione Cattolica Italiana degli insegnanti, dirigenti educatori e formatori, il quadro riproduce lo stemma del vescovo della Diocesi di Nicosia. La Fidapa di Nicosia ha realizzato il quarto quadro, che rappresenta il Padre della Provvidenza, il celebre crocifisso della cattedrale di Nicosia, portato in processione il Venerdì Santo. Il Kiwanis di Nicosia ha realizzato un quadro che rappresenta la torre campanaria della cattedrale. Il Rotary di Regalbuto ha rappresentato la chiesa madre della propria città. La Fidapa di Cerami ha rappresentato San Michele Arcangelo. Un rappresentante delle confraternite della diocesi è stato rappresentato dal Rotary di Nicosia. La Fidapa di Gangi ha rappresentato l’icona di un Cristo. Il Comune di Sperlinga ha realizzato un quadro che rappresenta la Madonna. Avulss, Comunità San Felice e Csm di Nicosia hanno realizzato una quadro che rappresenta San Felice da Nicosia. “Il volto dell’amata” è il titolo del quadro realizzato dal Cta La Pagoda di Nicosia. L’ultimo quadro nella salita della via Li Volsi rappresenta il simbolo della Città di Nicosia ed stato realizzato dall’amministrazione comunale.
In via Casale l’Ecomuseo Petra d’Asgotto ed il caseificio Albereto hanno realizzato un quadro ai piedi del palazzo Valguarnera, che rappresenta San Luca Casale, santo nicosiano, si tratta di una riproduzione della statua conservata nella chiesa di San Michele.
L’ultimo quadro è stato realizzato in piazza Garibaldi dall’associazione Veicoli Storici per ricordare il passaggio per la prima volta da Nicosia della 27ma edizione del Giro automobilistico di Sicilia.
E proprio dopo l’evento motoristico che ha caratterizzato al prima parte della mattina a Nicosia, intorno a mezzogiorno si è inaugurata la 23ma edizione di “Nicosia in fiore”, presente la presidente della Fidapa di Nicosia, Maria La Licata, il vescovo della Diocesi, Salvatore Muratore ed il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli e le rappresentanti delle diverse sezioni Fidapa della provincia e regionali.
Dopo la tradizionale benedizione da parte del vescovo, le dirigenti della Fidapa hanno accompagnato il vescovo lungo la via Li Volsi e la via Casale per spiegare il significato dei diversi quadri presenti, dedicati alla Diocesi.
Una serie di mostre sono state allestite a completamento della manifestazione, nell’androne di Palazzo Cirino è stata ospitata la mostra della pittrice Ornella Gullotta, una serie di quadri dal titolo “Segni del sacro e paesaggio nicosiano”. Palazzo Riggio ha ospitato la mostra dell’artista Luigia Scardino, due piani che hanno ospitato una ventina di quadri con due temi “Donne: urla silenti” e Racconti dell’anima... fra pezze e colori”, curata da Valeria Campione, con la collaborazione dell’associazione Città Invisibili.
In via Fratelli Testa, all’interno della propria sede, il Movimento per la Difesa dei Territori ha realizzato una mostra fotografica con gli scatti realizzati durante l’evento “I fotografi abbracciano Nicosia ed incontrano il mondo del cinema”, una cinquantina di scatti che raffigurano i momenti della manifestazione, ma anche diversi paesaggi nicosiani.
Due salotti vintage, per celebrare il passaggio del Giro di Sicilia da Nicosia, sono stati realizzati presso il palazzo Spedale Vecchio con all’interno giradischi e grammofoni d’epoca, risalenti agli anni 50-60, mentre all’interno di Palazzo Speciale di Mallia un salotto con oggetti d’epoca risalenti anch’essi agli anni 50-60. Palazzo Camiolo-Casalotto ha ospitato una vecchia Fiat 600.
L’ultima mostra è stata allestita in via Casale, si tratta di alcuni scatti fotografici realizzati da Adriano La Blunda, una serie di fotografie in bianco e nero che rappresentano il mondo agricolo nicosiano.

Sergio Leonardi

infiorata   service