feb 14

KC Canicattì - Concerto per la Vita con gli alunni delle classi ad indirizzo musicale dell'IC "M.Rapisardi" di Canicattì

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Canicattì |  Letture: 2089

Grande successo degli alunni delle classi ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Mario Rapisardi” di Canicattì al Concerto per la Vita, organizzato dal KC Canicattì, col patrocinio della Città di Canicattì al Teatro Sociale, la domenica pomeriggio del 12 febbraio 2017.
Il KC Canicattì ormai da più di venti anni organizza per la cittadinanza un momento musicale per ricordare la Giornata Nazionale per la Vita, che ricorre la prima domenica di febbraio. Un ‘occasione che serve anche da vetrina a giovani musicisti.
Il Teatro Sociale, il Circolo di Compagnia, la Scuola Don Bosco, il Palazzo Stella, la Chiesa di San Giuseppe, nel corso degli anni hanno fatto da cornice a riuscitissime manifestazioni che hanno allietato i nostri concittadini.
Quest’anno si sono esibiti gli alunni I.C. “M. Rapisardi” di Canicattì, istituto diretto dalla Dott.ssa Concetta Di Falco, che da anni collabora con il Kiwanis. Con questo istituto infatti il KC di Canicattì ha organizzato per alunni e genitori numerosi incontri riguardanti la legalità, i diritti dei minori, il cyber bullismo, e due anni fa, in occasione della ricorrenza del Centenario del Kiwanis International, ha apposto in questa scuola una Targa ricordo, la Targa appunto del Centenario, a testimonianza del comune impegno verso i bambini; il motto del Kiwanis è appunto “Serving the children of the world”.
Dopo i saluti della Presidente del Kiwanis Club Canicattì, Dott.ssa Maria Serravillo, della Dirigente dell’I.C. “M.Rapisardi”, Dott.ssa Concetta Di Falco, dell’Assessore alla Cultura, Prof.ssa Katya Farrauto e del Lgt.Governatore della Divisione 6 Sicilia del Kiwanis, Dott. Marcello Barbaro, alla presenza di un numeroso e attento pubblico, ha avuto inizio lo spettacolo, presentato dalla socia, Past Lgt.Gov. Prof.ssa Rosalba Fiduccia.
Gli alunni, guidati dai Maestri Giorgio Bartolotta, Luigi Bevilacqua, Luisa Cardarella, Giacomo Carveni, Rosa Maria Giunta, Pietro La Greca, Paolo Pellegrino, Giuseppe Tasca e Michele Tempesta, hanno eseguito, da solisti e in ensemble, brani di Schumann, Clementi, Curci, Piovani, Clapton, Mangani, Tisseràn, Bevivino e Kabalevsky, alternandosi al pianoforte, violino, chitarra e clarinetto.
Al termine della serata, la Presidente del Club ha ricordato l’impegno del Kiwanis per il Progetto Eliminate, progetto che il Kiwanis porta avanti da 6 anni a fianco dell’Unicef per debellare il tetano materno e neonatale nei paesi in cui ancora questa terribile malattia continua a mietere vittime.
Infine sono stati distribuiti attestati ricordo a tutti i partecipanti.

giornata vita   concerto