dic 27

Divisione 2 - Incontro formativo con Francesco Valenti sul tema: I-Plan, questo sconosciuto

Pubblicato da: mfpellegrino | News dalle Divisioni |  Letture: 1771

Venerdì 16 dicembre 2016 presso lo Ares Hotel in San Giovanni La Punta (CT), si è svolto l’incontro “conoscitivo e formativo“ dal tema: “I-PLAN, QUESTO SCONOSCIUTO“ con la dotta relazione di Francesco Valenti, Segr. KIEF. Erano presenti, oltre al Lg.te Governatore della Divisione 2 “Etna, Patrimonio dell’Umanità’” Carmelo Raciti, gli officer e soci di diversi club della medesima.

Cos’è un piano strategico? Pensate a un piano strategico come a una tabella di marcia di un’azienda: potete scegliere i percorsi che desiderate seguire, ma è grazie al piano strategico che raggiungerete la vostra destinazione, ovvero i vostri obiettivi. Il piano strategico del Kiwanis International è stato concepito per essere utilizzato da tutti i distretti e club come guida per creare i propri piani e scegliere i propri percorsi per conseguire obiettivi comuni. Il piano verte su quattro ambiti d’intervento o priorità che aiuteranno i club, i distretti e la nostra organizzazione nel suo complesso, a crescere negli anni a venire come forza positiva per il benessere dell’umanità: ISPIRAZIONE, IMPATTO, IMMAGINE, INVESTIMENTO.

La relazione di Franco Valenti ha puntato molto a smussare e correggere le idee,spesso sbagliate, che si hanno del Kiwanis, inteso come simile agli altri club service e quindi con gli stessi scopi, o elettivamente come club culturale!!!, dimenticando che la mission è “servire i bambini del mondo”. Da ciò nasce l’esigenza che le attività dei club abbiano come indirizzo primario quello inerente i bambini e che pertanto occupino, se non del tutto, in percentuale una grossa fetta. Ciò non esclude eventuali attività di service locali o di momenti di aggregazione tra i soci ecc... Ha precisato, inoltre, che il termine “finalità kiwaniane“ che siamo soliti leggere alla fine degli inni, sia errato e si dovrebbe parlare di “principi kiwaniani“.
Molti sono stati i momenti che hanno fatto chiarezza su alcune errate convinzioni e fra queste la definizione corretta di cosa è il Kiwanis che va qui riportata: ll Kiwanis è un’organizzazione globale di volontari impegnati a migliorare il mondo, un bambino e una comunità alla volta.
Un acceso dibattito ha fatto seguito, in riferimento, agli input innovativi, che Franco ha dato con la sua relazione e con i vari interventi degli officer e soci sono stati chiariti molti preconcetti sul Kiwanis e sui programmi per i prossimi 100 anni... Abbiamo certamente ampliato le nostre conoscenze sul mondo kiwaniano e sulla sua vera essenza! Le parole di elogio del Lg.te Gov. nei confronti del relatore e dei soci che con i loro interventi hanno animato l’incontro, hanno concluso la serata.
Ignazio Mammino

divisione 2   i-plan   formazione