nov 25

Il Club Panormo celebra la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Panormo |  Letture: 1987

Come da consolidata consuetudine anche quest’anno il Club Panormo ha celebrato la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza scegliendo una scuola di frontiera della nostra città. La cerimonia si è svolta presso l'Istituto Comprensivo “Falcone” dello ZEN, un quartiere degradato ove la politica non ha saputo e voluto dedicare la dovuta attenzione.
Debbo confessare che dopo le tante manifestazioni organizzate nel corso degli anni questa è stata la più emozionante. La partecipazione degli oltre cento alunni, nonostante la fama degli stessi di non rispetto delle regole, è stata esemplare. Certamente merito dell'ottima Dirigente Scolastica e del corpo docente che è uno splendido esempio di dedizione, oserei dire, di volontariato.
La giornata è stata contrassegnata dall’intervento di Aldo Leone che con parole semplici ha spiegato cos’è il Kiwanis e le sue finalità. Successivamente è intervenuto il Presidente Alessandro Mauceri che insieme agli alunni, molti dei quali disabili, ha letto e commentato diversi articoli della Convenzione dell'ONU. In seguito i ragazzi hanno presentato i cartelloni che avevano predisposto con i loro docenti. Sono stati dei lavori che nella loro semplicità sono risultati molto apprezzabili e che hanno colto lo spirito della Carta sui loro diritti. Particolarmente toccante è stata la lettura di una poesia composta da un'alunna.
Il nostro Club a conclusione della giornata ha offerto un ricco buffet fatto fuori in pochi minuti dagli alunni. Infine, tra canti e girotondi, sono stati lanciati al cielo variopinti palloncini.

infanzia   scuola